giovedì 5 novembre 2009

Dolcetto di tradizione...in ritardissimo!

Un altro dolcetto...quasi un biscotto...sono le Fave dei morti.
Chiamate così perchè dalle mie parti  si preparano in occasione della festività dei morti. 
Li posto molto in ritardo lo so ma non ho avuto praticamente mai tempo di postare qualcosa...
Ci sono due varianti delle fave dei morti: una variante dura ed una morbida. La prima assomiglia ad un biscotto vero e proprio e vede la presenza di burro farina e uova, la seconda ricorda molto di più gli amaretti ma permette di sfornare dei biscotti croccanti e zuccherosi fuori e morbidi dentro...una goduria assoluta!

Si fanno veramente in 10 minuti considerando anche il tempo per pelare le mandorle, quindi mettetevi sotto e fateli!!
Ah se come me avete una mamma golosa di mandorle, non fatele pelare le mandorle minuziosamente pesate: mentre le pelavo dovevo difenderle dalle sue incursioni!! 


Le mie fave dei morti



Ingredienti:

200 gr di mandorle con la buccia
200 gr di zucchero semolato (io ridurrei a 170 gr)
mezza fialetta di estratto di mandorla amara (ci andrebbero le mandorle amare ma sono introvabili)
3 albumi d'uovo


Procedimento:

Mettere le mandorle in un pentolino, coprirle a filo con dell'acqua e portare ad ebollizione. Farle bollire alcuni istanti poi scolarle e appena si raffreddano un po' togliere la pelle. Basta tenere la mandorla tra pollice ed indice, fare una leggera pressione e la pelle si toglie immediatamente. Frullarle finemente assieme allo zucchero. Trasferire la polvere di mandorle e zucchero in una scodella ed aggiungere la mezza fialetta di aroma di mandorla (potete metterne a piacere di più o di meno, io mi sono regolata a naso). 
Montare a parte gli albumi a neve ben ferma ed incorporarli al composto un po' alla volta fino ad ottenere una consistenza morbida e leggermente appiccicosa. 
Con l'aiuto di un cucchiaino fare tante palline e disporle su una teglia ricoperta di carta forno ben distanziate poichè si allargheranno molto in cottura. Spolverare con dello zucchero semolato o dello zucchero a velo ed infornare a 150° per 10-15 minuti., il centro delle fave deve rimanere bianco. Non aprite mai il forno mentre cuociono e aspettate che si raffreddino bene prima di toccarle, calde sono fragilissime! Buon dolcetto a tutti!

2 commenti:

Commenti e commentini per me...