venerdì 13 novembre 2009

Biscottiamo?

La settimana scorsa, sempre per una cena tra amici, non potevo esimermi dal preparare un dolcetto!Sapendo che già ci sarebbe stato un dolce quale migliore occasione per portare un pacchettino di biscotti?
La mattina di sabato mi sono messa all'opera e ta-da! Ho preparato un bel sacchetto di biscotti misti senza buttare via nulla! In ordine ho preparato: delle Girelle di frolla bianche e nere, biscotti tipo ovis molis, biscottini semplici al cioccolato e dei baci di meringa. E' stata una mattinata molto costruttiva che mi ha permesso di fare una prova per il Natale...ho in mente di preparare un sacchettino di biscotti per tutti i miei amici...
La presentazione è decisamente da migliorare ma erano davvero ottimi: li abbiamo mangiati comunque alla fine della cena!



Ingredienti per la frolla bianca:
100 gr di farina 00
65 gr d burro
35 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1/2 tuorlo d'uovo (si mezzo...dato che ne dovevo fare pochi ho sbattuto il tuorlo e l'ho diviso a metà)
la buccia grattugiata di mezzo limone

Disporre la farina a fontana con la vanillina e la buccia grattugiata del limone e sfarinarvi il burro freddo di frigo. Aggiungere quindi lo zucchero, il mezzo tuorlo d'uovo. Impastare brevemente e porre il panetto tra due fogli di carta forno a raffreddare bene in frigo.

Ingredienti per la frolla al cacao:

100 gr di farina 00
65 gr di burro
20 gr di cacao amaro
35 gr di zucchero
1/2 tuorlo d'uovo

Setacciare la farina con il cacao e disporre il tutto a fontana sulla spianatoia. Incorporarvi il burro freddo di frigo poi aggiungere lo zucchero ed il tuorlo d'uovo. LAvorare brevemente anche questo impasto e porlo tra due fogli di carta forno in frigo a raffreddare.

Preparazione dei biscotti:
Le girelle: prendere metà dell'impasto bianco e metà dell'impasto nero. Stenderli a forma di rettangolo della stessa misura, sovrapporli ed arrotolarli. Porre in frigo a raffreddare poi togliare il rotolo a fette e cuocere i biscotti a 180° fino a doratura (guardate l'aspetto dell'impasto bianco per regolarvi sulla cottura).
 Ovis molis: stendere l'altra metà dell'impasto bianco e ricacarvi tanti cerchietti, in numero pari. Bucare al centro la metà dei biscotti e cuocerli in forno a 180° fino a doratura. Una volta raffreddati spolverizzare con zucchero a velo la metà dei biscotti bucati. Mettere un cucchiaino di marmellata dui dichetti interi e chiudere con il biscotto bucato.
Frollini neri: stendere il rimanente impasto nero, ritagliare delle formine a piacere e cuocere in forno a 180°. Una volta raffreddati spolverizzare di zucchero a velo.

E le meringhe?Non potevo certo sprecare un albume! Ho montato l'albume aggiungendo piano piano 60 gr di zucchero e qualche goccia di limone. Montare fino ad ottenere un composto ben sodo, metterlo nella sac a poche e formare le meringhe su una teglia rivestita di carta forno. Cuocerle a 100° per un'ora abbondante. Una volta fredde ho sciolto 50 gr di cioccolato fondente con un nonnulla di burro ed ho unito a due a due le meringhe incollandole con un cucchiaino di cioccolato fondente.




3 commenti:

  1. Ciao Sofy! E' un piacere fare la tua conoscenza...
    E quella dei tuoi favolosi biscottini. Ne prendo uno per tipo e scappo! :)

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia di biscotti.... mi fai un'invidia... ho inioziato oggi la settimana detox e già soffro come una matta!

    RispondiElimina
  3. come non biscottare con queste delizie

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...