giovedì 10 dicembre 2009

Per Federica...

Oggi una ricettina che gira da tempo fra i foodbloggers: i biscotti da famiglia dell'Artusi. 
Li avevo fatti già altre volte ma non avevo l'ammoniaca per dolci. Avevo usato sempre il lievito, poi l'altro giorno mi sono decisa a comprarla...la differenza si è vista immediatamente!I biscotti sono cresciuti tantissimo! Non abbiamo fatto la prova inzuppo perchè non ci sono arrivati alla mattina dopo, ma erano buonissimi! 
Questi biscotti li vorrei dedicare a Federica che è sempre gentilissima con i suoi commenti sul mio piccolo ed insignificante blogghino! Quindi Fede ti offro un buon caffè e questi biscotti! Buon giovedì!


Biscotti da famiglia dell'Artusi



Ingredienti:
250 gr di farina
50 gr di zucchero a velo
50 gr di burro
100 ml di latte
5 gr di ammoniaca per dolci


Preparazione:
Tagliare il burro freddo a tocchetti ed unirlo alla farina setacciata con l'ammoniaca con la punta delle dita fino ad ottenere una consistenza simile alla sabbia bagnata. A questi punto unire lo zucchero a velo (il mio era vanigliato) e il latte. Impastare fino a formare una palla e stendere l'impasto di mezzo cm d'altezza. Tagliare le forme che si desiderano ed infornare a 180° , forno caldo, fino a doratura. Buona colazione!


3 commenti:

  1. Io amo molto questo genere di biscottoni rustici, ed in effetti li ho ritrovati in giro su altri blog di recente (ed ho pure l'Artusi libro, e non li avevo visti!): devo decidermi a farli!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sofy! scusami tanto ma in questo periodo sarò meno presente nel blog perchè sto preparando tante cosette.

    Ti ringrazio di cuore sono commossa, credimi mi fa un piacere immenso questo post. Non me lo sarei mai aspettato!

    Io non penso proprio che il tuo blog sia insignificante, anzi, stimo moltissimo le ragazze della tua età che hanno voglia di fare sperimentare e perchè no anche di giocare in cucina!

    E poi credimi non si finisce mai d'imparare, a me piace sbirciare da tutti perchè tutti hanno qualcosa da trasmettere, e credo che la cucina sia bel mezzo di comunicazione!

    Non so di dove sei...ma se capiti a Padova sei mia ospite!

    Un grande abbraccio e ancora grazie!

    Federica

    RispondiElimina
  3. @Sarah:prova e non te ne pentirai..poi ci vuole un attimo a farli!
    @Federica: grazie mille per i tuoi complimenti...è una cosa che mi faceva piacere fare...dato che non oho partecipato alle iniziative dei vari swap ho pensato ad un regalo virtuale!Un bacione!

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...