mercoledì 16 dicembre 2009

Regalini golosi di Natale 2.0

Eccoci qua...un altro tipo di biscotti! Questi sul web sono stati ripoposti più di una volta...ma sono i biscotti con le gocce di cioccolato più buoni che abbia mai mangiato! Sono assolutamente un attentato alla gola...ne provi uno...anzi un pezzettino e non smetti più!
La ricetta l'ho presa dal blog di Paoletta, un punto di riferimento, così chiara nella spiegazione delle ricette che non si può sbagliare!
I biscotti sono stati messi nei loro bravi sacchettini e portati all'università dove i miei amici ci hanno messo davvero pochissimo a farli sparire! Prima di lasciarvi alla ricetta vi descrivo un'immagine:  due gradi di fuori, pioggia, io che cammino con la borsa piena di libri da un lato, il sacchetto con i biscotti dall'altro...vento...l'ombrello si rovescia due volte di fila ed io impreco in mezzo alla strada...i passanti saranno morti dal ridere!!!


Chocolate Chip Cookies di M. Santin
!





Copio la ricetta da paoletta è perfetta così...io ho diviso l'impasto in 3 parti anzichè in due e mi sono usciti circa un centinaio di biscotti...

Ingredienti:

185 g di burro pomata

185 g di zucchero semolato
370 g di farina 00
200 g di cioccolato fondente
1uovo + 1 tuorlo
5 g di lievito in polvere
2 g di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di essenza di vaniglia home made


Procedimento:


In una ciotola capiente lavorare con una spatola il burro a pomata tirato fuori dal frigo circa mezz'ora prima, con lo zucchero e il pizzico si sale fino a ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungere un uovo intero e un tuorlo l'essenza di vaniglia e continuare a lavorare per amalgamare il tutto.

Aggiungere la farina precedentemente setacciata col il lievito e il bicarbonato, lavorare poco col cucchiaio, e quasi immediatamente aggiungere le gocce di cioccolato, in questo modo non si farà fatica a distribuirle bene nell'impasto. Lavorare ancora un poco fino a quando gli ingredienti saranno bene amalgamati.


A questo punto dividere l'impasto in due parti (se preferite i biscotti piccoli, anche in tre parti) e modellare con le mani ogni pezzo a forma di un lungo cilindro, nel modo più regolare possibile.


Coprire con carta di alluminio avvolgendo be stretto, chiudere ai lati tipo caramella e lasciar riposare in frigorifero 30 minuti. Quando i due cilindri di pasta saranno pronti basterà decidere se cuocerli entrambi o conservarne uno in freezer per utilizzarlo in seguito.*


Eliminare la carta e con un coltello affilato tagliare il cilindro in fette spesse circa 1 cm.** (anche meno).
Disporle su una placca da forno foderata con l’apposita carta, mettere le teglie in frigo e accendere il forno a 180° (nel mio a 190° ma dipende dal forno).
Non appena raggiunge questa temperatura cuocere una teglia alla volta per 12/15 minuti o comunque fino a moderata colorazione. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente, preferibilmente su una grata, e conservare in un contenitore chiuso.




*Io li ho cotti tutti subito, tanto si conservano perfettamente in una scatola di latta, ma se ne fate doppia dose, e ve la consiglio, provate con questo sistema e ditemi. In ogni caso non ho capito se va tagliato subito il cilindro, o se va fatto prima scongelare in frigo qualche ora.


** Il composto tende leggermente a sbriciolarsi, forse per via dei 15 gr di burro in meno che ho usato, in ogni caso, man mano che si tagliano le fette, basta aggiustarle un po' ricompattandole, se proprio si vuole una gocciola perfetta!

3 commenti:

  1. Non solo golosi, ma golosissimi! Solitamente i biscotti con il cioccolato sono i primi a sparire perchè piacciono praticamente a tutti!

    RispondiElimina
  2. Ma quante cose buone su questo blog!
    grazie per essere passata a trovarmi.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. @twostella:infatti sono spariti!!ho ricevuto parecchie ordinazioni...ihihi
    @eli: grazie mille!un bacione!

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...