Questa l'ho sfornata da pochissimo...è una torta di mele buonissima!! Ne prendi una fettina e vorresti non averlo fatto...morbida...soffice...dovete assolutamente rifarla! Non ha nemmeno un grammo di burro (se escludiamo i 3 grammi che ho usato per imburrare la teglia prima di infarinarla)...quindi è perfetta per la merenda, la colazione...insomma vedete voi!
Ho modificato la ricetta che avevo trovato sullo speciale di "Sale e Pepe" che non mi soddisfaceva, rimaneva troppo poco soffice in più ho agigunto l'uvetta rimanenza dello strudel.Torta di mele grattugiate ed uvetta
Ingredienti:
3 uova
130 gr di zucchero
2 mele
qualche goccia di succo di limone
50 gr di uvetta
40 gr di rum
100 gr di farina 00
40 gr di fecola
8 gr di lievito per dolci
Procedimento:
Ammollare l'uvetta in una ciotolina con il rum. Sbucciare le mele, tagliarle in quarti e grattugiarle. Unirvi qualche goccia di succo di limone. Rompere le uova in una larga ciotola e montarle molto bene con lo zucchero. Setacciare la farina con la fecola ed il lievito ed unire il miscuglio di polveri al composto di uova e zucchero. Unire quindi le mele grattugiate legegrmente sgocciolate e l'uvetta sgocciolata.
Imburrare ed infarinare uno stampo da 24 cm di diametro ed infornare a 180°, forno caldo, per circa 40 minuti (fate la prova stecchino).
Una volta cotta fatela raffreddare, capovolgetela e spolverizzatela di zucchero a velo. Buona merenda!
Ah...sono 120 kcal per porzione (12 porzioni)!!!
Ha un aspetto troppo invitante! Mi piacciono i dolci senza burro!
RispondiEliminafantastica!!! se l'avessi vista ieri avrei fatto questa sicuramente!!! non ha né olio né burro ed è lo stesso sofficissima??? sarà la prossima di m ele che farò allora!!!!
RispondiEliminaUna delizia!!! segno questa variante mi manca!!! bravissima!
RispondiElimina@elisakitty: sono contenta!dobbiamo andarci leggeri sennò qui si scoppia!
RispondiElimina@Gaijina: cara!!prova prova...poi fammi sapere!!un bacione!
@Federica:grazie mille!
Ciao Sofy! Son passata per farti tanti cari auguri di buon natale e buone feste
RispondiEliminaIl Natale regala sempre una piccola favola.... ti auguro un anno pieno di felicità e queste feste siano ricche di magiche sorprese.
RispondiEliminaC'è da me un piccolo regalo, il CalendaRicettario di GustosaMente.
Vuole essere un semplice pensiero per te e per tutti gli amici che mi seguono con affetto!