lunedì 14 dicembre 2009

Apfel!Apfel!!

Oggi ricettuzza vista e stravista! Lo strudel di mele o meglio l'Apfelstrudel! L'ho preparato ieri in occasione di una cena a casa mia. Volevo un dolce non eccessivamente pesante, ma allo stesso tempo gustoso...temevo che la pasta strudel non fosse abbastanza elastica invece si è stesa che è una meraviglia! L'unico problema è stata l'eccessiva fragilità del tutto prima della cottura...se decidete di farlo mi raccomando toccatelo il meno possibile!
E' piaciuto anche alla mia mamy che di solito non lo mangia!
Lo abbiamo accompagnato con una crema inglese che ho fatto all'ultimo momento...temevo che si stracciasse ma ho avuto fortuna e sono riuscita a vedere quando la crema velava il cucchiaio...
Vabbè basta parlare...di luned abbiamo bisogno di energie per raffrontare la settimana, e allora beccatevi sto strudel!

Apfelstrudel, o come diciamo noi, lo strudel di mele





Ingredienti per la pasta:
200 gr di farina
100 gr d'acqua
2 cucchiai d'olio
mezzo cucchiaino d'aceto
un pizzico di sale


Fare una fontana con la farina e il pizzico di sale. Aggiungervi l'olio, l'aceto e l'acqua fino ad ottenere un impasto morbido ma non eccessivamente appiccicoso. Lavorare a lungo battendo l'impasto almeno per 10 minuti poi porlo a riposare su un piatto coperto da una ciotola riscaldata. Fatelo riposare per una mezz'ora.


Ingredienti per il ripieno:
800 gr di mele renette
60 gr d'uvetta
40 gr di pinoli
70 gr di zucchero
50 gr di pangrattato
40 gr di rum
il succo e la buccia di mezzo limone


Sbucciare le mele e tagliarle a felline sottili. Metterle in una grande ciotola ed irrorarle con il succo del limone aggiungendo anche la buccia. Ammollare l'uvetta nel rum e tostare i pinoli in padella. Unirli quindi alle mele poi agiungere lo zucchero ed il pangrattato. Io qui ho commesso un errore: lo zucchero ed il pangrattato andavano messi sulla pasta stesa ma nonostante questo non ho compromesso il risultato.


Prendere un canovaccio pulito e spolverizzarlo di farina. Stendere la pasta strudel con il mattarello finchè non si intravede la trama del canovaccio sottostante formando un rettangolo. Spennellare la superficie della pasta con del burro fuso e mettere al centro il ripieno. Ripiegare i bordi laterali ed aiutandosi con il canovaccio arrotolare lo strudel su se stesso. Posizionarlo su una teglia ricoperta di carta forno (sempre aiutandosi con il canovaccio) e spennellarlo con altro burro fuso.
Cuocere a 200°, forno caldo per circa 40 minuti.
Poco prima di servirlo spolverizzarlo con dello zucchero a velo.



5 commenti:

  1. ahahhahahaah!!!! mentre tu inveisci su sako sul mio blog, io vengo qui e ti rubo lo strudel!!! lo devo fare anch'io e sto cercando di sostituire ciò che qui non ho o è troppo caro... ho proprio voglia di strudel.. che peccato il tuo sia virtuale!!! :(

    RispondiElimina
  2. wow ma è favoloso! la foto parla da sola: "mangiami"!!! peccato che non ci arrivo!!
    bravissima!buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Che bello, in austria lo mangio sempre anche se la pasta è un pò diversa, un pò tipo pasta phyllo... complimenti!

    RispondiElimina
  4. Lo strudel è uno dei miei dolci preferiti, delizioso. Dalla foto che hai postato mi sembra che ti sia uscito proprio bene, brava!

    RispondiElimina
  5. @Gaijina: eheheh scusa per lo sfogo...ruba ruba...per la frutta secca non dovresti avere problemi, in Cina era deliziosa...per il resto potresti omettere l'aceto...io poi ho usato l'olio di semi quindi penso che anche quello d'arachide andrebbe bene...se non vuoi mettere burro puoi provare a spennellarlo con del latte...
    @Federica:Grazie!buona settimana anche a te!
    @Iana:purtroppo non sono mai stata in Austria, è un posto che mi piacerebbe molto vedere!
    @Barbara:grazie...in effetti non ce speravo ma è proprio sparito!

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...