lunedì 28 dicembre 2009

Tempo di concentrarsi....

Come sono andate le feste? A me abbastanza bene....oltre ad avere preso quei bei chiletti in più ho ricevuto dei regali bellissimi!!
Prima fra tutte un'alzatina per torte assolutamente adorabile ed un libro che rispolvera le tradizioni dolciarie della mia terra. Non vedo l'ora di mettermi al'opera!!
Ma per tutto c'è un ma...gli esami incombono, quindi mi prendo un bel periodo di pausa dal blog...vi auguro un Felicissimo 2010 e vi prometto che passerò a salutarvi nei vostri blog...per quanto mi riguarda...DIETA FERREA E LIBRI!!!
 E come diceva Sophia Loren in uno spot televisivo..."AIUTATEMI!!"



giovedì 24 dicembre 2009

Auguri!!!

Un brevissimo post per augurare a tutti voi buon natale, che possiate trascorrerlo con chi amate e che vi renda tanto felici...
Vi saluto con un alberello di frolla coperto di glassa bianca e candida come la neve...

Buon Natale!!



Baci!!

giovedì 17 dicembre 2009

Volete una fettina?

Questa l'ho sfornata da pochissimo...è una torta di mele buonissima!! Ne prendi una fettina e vorresti non averlo fatto...morbida...soffice...dovete assolutamente rifarla! Non ha nemmeno un grammo di burro (se escludiamo i 3 grammi che ho usato per imburrare la teglia prima di infarinarla)...quindi è perfetta per la merenda, la colazione...insomma vedete voi!
 Ho modificato la ricetta che avevo trovato sullo speciale di "Sale e Pepe" che non mi soddisfaceva, rimaneva troppo poco soffice in più ho agigunto l'uvetta rimanenza dello strudel.


Torta di mele grattugiate ed uvetta 





Ingredienti:
3 uova
130 gr di zucchero
2 mele
qualche goccia di succo di limone
50 gr di uvetta
40 gr di rum
100 gr di farina 00
40 gr di fecola
8 gr di lievito per dolci


Procedimento:
Ammollare l'uvetta in una ciotolina con il rum. Sbucciare le mele, tagliarle in quarti e grattugiarle. Unirvi qualche goccia di succo di limone. Rompere le uova in una larga ciotola e montarle molto bene con lo zucchero. Setacciare la farina con la fecola ed il lievito ed unire il miscuglio di polveri al composto di uova e zucchero. Unire quindi le mele grattugiate legegrmente sgocciolate e l'uvetta sgocciolata.
Imburrare ed infarinare uno stampo da 24 cm di diametro ed infornare a 180°, forno caldo, per circa 40 minuti (fate la prova stecchino).
Una volta cotta fatela raffreddare, capovolgetela e spolverizzatela di zucchero a velo. Buona merenda!



Ah...sono 120 kcal per porzione (12 porzioni)!!!

mercoledì 16 dicembre 2009

Regalini golosi di Natale 2.0

Eccoci qua...un altro tipo di biscotti! Questi sul web sono stati ripoposti più di una volta...ma sono i biscotti con le gocce di cioccolato più buoni che abbia mai mangiato! Sono assolutamente un attentato alla gola...ne provi uno...anzi un pezzettino e non smetti più!
La ricetta l'ho presa dal blog di Paoletta, un punto di riferimento, così chiara nella spiegazione delle ricette che non si può sbagliare!
I biscotti sono stati messi nei loro bravi sacchettini e portati all'università dove i miei amici ci hanno messo davvero pochissimo a farli sparire! Prima di lasciarvi alla ricetta vi descrivo un'immagine:  due gradi di fuori, pioggia, io che cammino con la borsa piena di libri da un lato, il sacchetto con i biscotti dall'altro...vento...l'ombrello si rovescia due volte di fila ed io impreco in mezzo alla strada...i passanti saranno morti dal ridere!!!


Chocolate Chip Cookies di M. Santin
!





Copio la ricetta da paoletta è perfetta così...io ho diviso l'impasto in 3 parti anzichè in due e mi sono usciti circa un centinaio di biscotti...

Ingredienti:

185 g di burro pomata

185 g di zucchero semolato
370 g di farina 00
200 g di cioccolato fondente
1uovo + 1 tuorlo
5 g di lievito in polvere
2 g di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di essenza di vaniglia home made


Procedimento:


In una ciotola capiente lavorare con una spatola il burro a pomata tirato fuori dal frigo circa mezz'ora prima, con lo zucchero e il pizzico si sale fino a ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungere un uovo intero e un tuorlo l'essenza di vaniglia e continuare a lavorare per amalgamare il tutto.

Aggiungere la farina precedentemente setacciata col il lievito e il bicarbonato, lavorare poco col cucchiaio, e quasi immediatamente aggiungere le gocce di cioccolato, in questo modo non si farà fatica a distribuirle bene nell'impasto. Lavorare ancora un poco fino a quando gli ingredienti saranno bene amalgamati.


A questo punto dividere l'impasto in due parti (se preferite i biscotti piccoli, anche in tre parti) e modellare con le mani ogni pezzo a forma di un lungo cilindro, nel modo più regolare possibile.


Coprire con carta di alluminio avvolgendo be stretto, chiudere ai lati tipo caramella e lasciar riposare in frigorifero 30 minuti. Quando i due cilindri di pasta saranno pronti basterà decidere se cuocerli entrambi o conservarne uno in freezer per utilizzarlo in seguito.*


Eliminare la carta e con un coltello affilato tagliare il cilindro in fette spesse circa 1 cm.** (anche meno).
Disporle su una placca da forno foderata con l’apposita carta, mettere le teglie in frigo e accendere il forno a 180° (nel mio a 190° ma dipende dal forno).
Non appena raggiunge questa temperatura cuocere una teglia alla volta per 12/15 minuti o comunque fino a moderata colorazione. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente, preferibilmente su una grata, e conservare in un contenitore chiuso.




*Io li ho cotti tutti subito, tanto si conservano perfettamente in una scatola di latta, ma se ne fate doppia dose, e ve la consiglio, provate con questo sistema e ditemi. In ogni caso non ho capito se va tagliato subito il cilindro, o se va fatto prima scongelare in frigo qualche ora.


** Il composto tende leggermente a sbriciolarsi, forse per via dei 15 gr di burro in meno che ho usato, in ogni caso, man mano che si tagliano le fette, basta aggiustarle un po' ricompattandole, se proprio si vuole una gocciola perfetta!

lunedì 14 dicembre 2009

Apfel!Apfel!!

Oggi ricettuzza vista e stravista! Lo strudel di mele o meglio l'Apfelstrudel! L'ho preparato ieri in occasione di una cena a casa mia. Volevo un dolce non eccessivamente pesante, ma allo stesso tempo gustoso...temevo che la pasta strudel non fosse abbastanza elastica invece si è stesa che è una meraviglia! L'unico problema è stata l'eccessiva fragilità del tutto prima della cottura...se decidete di farlo mi raccomando toccatelo il meno possibile!
E' piaciuto anche alla mia mamy che di solito non lo mangia!
Lo abbiamo accompagnato con una crema inglese che ho fatto all'ultimo momento...temevo che si stracciasse ma ho avuto fortuna e sono riuscita a vedere quando la crema velava il cucchiaio...
Vabbè basta parlare...di luned abbiamo bisogno di energie per raffrontare la settimana, e allora beccatevi sto strudel!

Apfelstrudel, o come diciamo noi, lo strudel di mele





Ingredienti per la pasta:
200 gr di farina
100 gr d'acqua
2 cucchiai d'olio
mezzo cucchiaino d'aceto
un pizzico di sale


Fare una fontana con la farina e il pizzico di sale. Aggiungervi l'olio, l'aceto e l'acqua fino ad ottenere un impasto morbido ma non eccessivamente appiccicoso. Lavorare a lungo battendo l'impasto almeno per 10 minuti poi porlo a riposare su un piatto coperto da una ciotola riscaldata. Fatelo riposare per una mezz'ora.


Ingredienti per il ripieno:
800 gr di mele renette
60 gr d'uvetta
40 gr di pinoli
70 gr di zucchero
50 gr di pangrattato
40 gr di rum
il succo e la buccia di mezzo limone


Sbucciare le mele e tagliarle a felline sottili. Metterle in una grande ciotola ed irrorarle con il succo del limone aggiungendo anche la buccia. Ammollare l'uvetta nel rum e tostare i pinoli in padella. Unirli quindi alle mele poi agiungere lo zucchero ed il pangrattato. Io qui ho commesso un errore: lo zucchero ed il pangrattato andavano messi sulla pasta stesa ma nonostante questo non ho compromesso il risultato.


Prendere un canovaccio pulito e spolverizzarlo di farina. Stendere la pasta strudel con il mattarello finchè non si intravede la trama del canovaccio sottostante formando un rettangolo. Spennellare la superficie della pasta con del burro fuso e mettere al centro il ripieno. Ripiegare i bordi laterali ed aiutandosi con il canovaccio arrotolare lo strudel su se stesso. Posizionarlo su una teglia ricoperta di carta forno (sempre aiutandosi con il canovaccio) e spennellarlo con altro burro fuso.
Cuocere a 200°, forno caldo per circa 40 minuti.
Poco prima di servirlo spolverizzarlo con dello zucchero a velo.



sabato 12 dicembre 2009

Regalini golosi di Natale 1.0

Di nuovo biscotti...sono il primo regalino goloso di Natale..! sono dei friabilissimi biscottini al caffè, hanno un delicato aroma di caffè e sono facilissimi da fare! Diciamo che sono la risposta ad un regalino che ho ricevuto ...dei bellissimi stampini per biscotti a tema natalizio! Sono stata felicissima quando li ho avuti tra le mani!!! Sono facilissimi da fare e hanno una riuscita sicura! La ricetta l'ho presa e barbaramente copiata da lei!

Preparatevi ad una settimana di biscotti!

Biscottini al caffè

Ingredienti:
170 gr di farina 00
55 gr di burro
65 gr di zucchero a velo
1 uovo
4 cucchiaini di caffè ristretto (io ne ho messi 5)

Preparazione:
Ho amalgamato il burro con lo zucchero a velo, poi ho unito l'uovo, i cucchiaini di caffè ed infine la farina. 
Con l'aiuto di un cucchiaino ho fatto di piccoli mucchietti su una teglia coperta di carta forno e li ho cotti a 180° forno caldo per un quarto d'ora circa.


giovedì 10 dicembre 2009

Per Federica...

Oggi una ricettina che gira da tempo fra i foodbloggers: i biscotti da famiglia dell'Artusi. 
Li avevo fatti già altre volte ma non avevo l'ammoniaca per dolci. Avevo usato sempre il lievito, poi l'altro giorno mi sono decisa a comprarla...la differenza si è vista immediatamente!I biscotti sono cresciuti tantissimo! Non abbiamo fatto la prova inzuppo perchè non ci sono arrivati alla mattina dopo, ma erano buonissimi! 
Questi biscotti li vorrei dedicare a Federica che è sempre gentilissima con i suoi commenti sul mio piccolo ed insignificante blogghino! Quindi Fede ti offro un buon caffè e questi biscotti! Buon giovedì!


Biscotti da famiglia dell'Artusi



Ingredienti:
250 gr di farina
50 gr di zucchero a velo
50 gr di burro
100 ml di latte
5 gr di ammoniaca per dolci


Preparazione:
Tagliare il burro freddo a tocchetti ed unirlo alla farina setacciata con l'ammoniaca con la punta delle dita fino ad ottenere una consistenza simile alla sabbia bagnata. A questi punto unire lo zucchero a velo (il mio era vanigliato) e il latte. Impastare fino a formare una palla e stendere l'impasto di mezzo cm d'altezza. Tagliare le forme che si desiderano ed infornare a 180° , forno caldo, fino a doratura. Buona colazione!


lunedì 7 dicembre 2009

Di compleanno in compleanno...

Venerdì era il compleanno di una bimba bellissima e piccolissima....due anni! La torta era d'obbligo...
Non avevo mai fatto il pan di spagna ma grazie ai suoi consigli sono riuscita a creare una cosa di una sofficità unica e per di più buonissima! Anche la ricetta era sua anche se l'ho modificata un po'.
Ho cominciato i preparativi venerdì e poi ultimare la torta il sabato pomeriggio. La festa in famiglia era a cena ed io sono stata sull'orlo di una crisi di nervi per ogni oscillazione troppo pericolosa della torta !!! Il dolce era buonissimo...cioccolatoso da svenire, ho ricevuto parecchie ordinazioni...ihihi! Comunque le richieste erano semplici...panna e cioccolato...cosa volere di più?


La torta di compleanno per Bea!


Ingredienti per il pan di spagna al cacao:
7 uova
220 gr di farina 
220 gr di zucchero
45 gr di cacao

Per il pan di spagna è importante che le uova siano a  temperatura ambiente, sennò non montano bene. Porre una grossa ciotola su una bacinella con dell'acqua calda e iniziare a montare le uova con lo zucchero finchè non triplicano di volume. Il composto deve gonfiarsi molto e scrivere. Setacciare il cacao con la fatrina ed unirlo a piu riprese alle uova con lo zucchero mescolando dal basso verso l'alto (io ho usato un leccapentola).
Rivestire uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro di carta forno e versarvi il composto. Infornare a 180°, forno caldo per circa 40 minuti. Una volta cotto spegnere il forno, aprirlo leggermente e lasciare raffreddare il pan di spagna al suo interno per una diecina di minuti prima di tirarlo fuori. Fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo.

Per la Bagna:
ho fatto sciogliere 2 cucchiai di cacao amaro in poca acqua calda, poi ho unito 150 gr di zucchero e 150 gr d'acqua, messo sul fuoco e lasciato sobbollire per 5 minuti. Ho aggiunto poi 200 ml di acqua e filtrato il tutto

Per la crema:
300 gr di cioccolato gianduia
450 ml di panna fresca

Far sciogliere il cioccolato nella panna e portarlo a bollore. Spegnere, far raffreddare e mettere in frigo fino al giorno dopo.

Montaggio:
Tagliare il pan di spagna in due. Bagnare le due metà e coprire il primo disco con metà della crema montata con le fruste. Coprire con il secondo disco e ricoprire interamente la torta con la crema rimasta. Mettere in frigo a raffreddare. 
Montare poi 250 ml di panna ed unirvi 20 gr di cacao amaro e 20 gr di zucchero. Con questo composto attaccare i fiorellini di zucchero e ricoprire il bordo della torta con ciuffi di panna al cacao.