lunedì 31 agosto 2009

Quiche funghi e prosciutto cotto

Continuo il postaggio dei piatti della cena di compleanno...mi sa che ne avrò per molto...abbiate pazienza :D...oggi ne approfitto per postare la ricetta della quiche con funghi e cotto. E' stata davvero una piacevole scoperta..mio fratello mi ha chiesto di rifarla per il suo compleanno ed alla sua festa è letteralmente sparita!Quindi un consiglio: fatela!!

Quiche champignons e prosciutto cotto

Ingredienti:
una dose di pate a quiche di felder (da quando l'ho scoperta non la mollo più!)
400 gr di champignon
3 fette di prosciutto cotto tagliate spesse
120 gr di scamorza
2 uova
parmigiano grattugiato
200 ml di panna da cucina (sto pensando a vari modi di sostituirla...sperimenterò...)
olio e.v.o.
sale e pepe

Procedimento:
Pulire molto bene i funghi e metterli in padella con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio. Salare e pepare. Quando i funghi sono quasti cotti unire il prosciutto cotto tagliato a dadini e farlo saltare assieme ai funghi. A parte grattugiare la scamorza con la grattugia a fori larghi. Prendere la pate a quiche di felder dal frigo e stenderla sottile. Ora vorrei aprire una parentesi per decantare le doti di questo impasto: se è bello freddo si stende che è una meraviglia, non si rompe anche se si stende sottile...insomma è fantstico! Ricoprire con la pasta stesa uno stampo da crostata di 28 cm di diametro, imburrata ed infarinata, e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Sbattere due uova in una scodella ed aggiungervi la panna, qualche cucchiaio di parmigliano grattugiato, la scamorza ed infine i funghi con il prosciutto cotto. Regolare di sale e pepe e versare il composto nella tortiera. Con la pasta avanzata ritagliare delle striscioline e formare una griglia che andrà a coprire la nostra quiche. Infornare 150° (forno caldo) per circa 45 minuti, comunque controllare la cottura dato che ogni forno è diverso dall'altro. Servire tiepida o fredda. E' buona anche due giorni dopo:basta dargli una scaldatina!

mercoledì 26 agosto 2009

Le pizzette da aperitivo

Comincio ufficialmente il postaggio dei piatti che ho preparato per la cena di compleanno. La storia delle pizzette è cominciata molto prima della festa quando ho visto questo post . Avevo intenzione di provare questo impasto e mi piaceva moltissimo l'idea della patata. Così una domenica pomeriggio mi sono messa all'opera. Non avevo i fiocchi di patate quindi ho usato la patata lessata e di conseguenza ho dovuto adattare le docsi d'acquua per evitare di avere per le mani un impasto ingestibile e blobboso! Una volte formate le pizzette le ho messe in congelatore fino alla mattina della festa. Mi è bastato scongelarle, attendere che rilievitassero, condirle ed infornarle!

Pizzette morbide da aperitivo


Ingredienti:
500 gr di farina manitoba
100 gr di patate lesse e schiacciate
1 cucchiaio d'olio d'oliva
1 cucchiaino di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
380/400 gr d'acqua tiepida
1 cucchiaino e mezzo di sale

Procedimento:
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con il cuchiaino di zucchero e lasciar riposare per circa 5 minuti. In una ciotola riunire la farina e le patate schiacciate. Unire il lievito sciolto e cominciare ad impastare. Verso la fine aggiungere l'olio ed il sale. Ne deve risultare un impasto morbido leggermente appiccicoso. Coprire con un canovaccio e farlo lievitare fino al raddoppio. Una volta che l'impasto è ben lievitato metterlo sulla spianatoia infarinata e dare due giri di pieghe del tipo 1 di Adriano. A questo punto formare tante palline di cirla 30gr l'una. Ora si hanno due strade:
1-farle riposare 15 minuti quindi condirle ed infornarle a 200 gr
2-mettere le palline su un vassoio e posizioanarlo in freezer. Una volta dure si potranno mettere nei sacchetti di plastica per alimenti.
Appena sfornate sono una goduria, croccanti fuori e morbide dentro. Vi consiglio proprio di farle e poi ci si può sbizzarrire con i condimenti!
Quelle in foto erano una prova: le ho condite con pesto, scamorza e rondelle di zucchine (che mi erano avanzate dalla cremina estva!); per la festa invece ne ho fatte alcune semplicemente con rosmarino ed olio d'oliva, altre con mozzarella e pomodorini ed altre ancora con mozzarella e cubettini di prosciutto cotto!
Ah io ho fatto doppia dose per il compleanno e mi sono uscite circa 60 pizzette!

martedì 25 agosto 2009

Come sudare sette camicie con 38°!!

Sette? Macchè sette!!!Dodici!!!
A parte gli scherzi, ho voluto organizzare una cenetta estiva di compleanno...e ho voluto fare tutto io...è stata davvero una bella faticata ma ho avuto una bella soddisfazione...ho organizzato una cena in piedi, una specie di aperitivo-cena con il dolce che non poteva mancare di certo! La preparazione dei piatti è stata abbastanza lunga..ho cominciato il giovedì per terminare il sabato sera alle 8 (mannaggia a me che, convinta che il cibo non bastasse, ho preparato su elastre di pizza in più!

Questa è la foto della tavolata già sottoposta ad attacco (non sono riuscita a fare le foto prima)!!!
Ecco l'elenco dei piatti, dal più vicino al più lontano nella foto:
  • rotolini di pancarrè con ripieni vari
  • focaccia barese tagliata a quadrotti
  • panettoni gastronomici
  • quiche alle zucchine crudo e scamorza
  • insalata di pere rucola noci e parmigiano
  • insalata di melone rucola pinoli e parmigiano
  • quiche ai funghi cotto e scamorza
  • pizzette
  • crostata salata spinaci e ricotta
cercherò di postare man mano le ricette di tutti i piatti, quindi non vi resta che dareuna sbirciatina al mio blog ogni tanto perchè ne avrò per molto!
Per concludere la serata la torta: Profiteroles alla chantilly di zabaione e crema pasticcera alla nocciola!




lunedì 17 agosto 2009

Back home with a cake...

Rieccomi qua dopo qualche giorno di campeggio in montagna: aria buona bel panorama e spignattamenti (bisognava pur fare da mangiare no?) nella minuscola cucinetta del nostro camper... Sono stata benissimo...ma purtoppo domani si torna al lavoro...sigh...ritorno con un plum cake che ho fatto un po' di tempo fa. Mi è piaciuto tantissimo per la sua leggerezza e per il gusto che gli danno i mirtilli freschi...volevo qualcosa di leggero ed adatto anche per una colazione estiva e devo ammettere che è venuto davvero bene!Anche il mio papy ha detto che era tanto buono!Comunque la prossima variante sarà con le pesche!

Plum cake ai mirtilli
Ingredienti:
2 uova
10 cucchiai di zucchero

2 vasetti di yoghurt bianco

5 cucchiai di olio di semi

13 cucchiai di farina

1/2 bustina di lievito

buccia grattugiata di un limone

mirtilli freschi a piacere

Procedimento:
Montare bene le uova con lo zucchero, aggiungere lo yoghurt bianco, l'olio e la buccia di limone. Incorporare quindi la farina poca per volta regolandovi con la consistenza. Aggiungere il lievito assieme agli ultimi due cucchiai di farina ed amalgamare
bene. In ultimo aggiungere i mirtilli lavati ed asciugati incorporandoli con un cucchiaio al composto. Imburrare ed infarinare uno stampo da plum cake, versarvi il composto ottenuto ed infornare a 180°, forno caldo. Per la cottura regolarsi con la prova stecchino. Far raffreddare, togliere dallo stampo e servire volendo con una spolverata di zucchero a velo (che non ho messo).
con questa ricetta partecipo alla raccolta di Imma

domenica 9 agosto 2009

Eh si io sono fatta così:quando ho pomeriggi liberi mi piace da morire mettere sotto sopra la cucina e cucinare di tutto!Ieri da 3 ore circa sono usciti: un plumcake ai mirtilli (prossimamente su questi schermi), un vasetto di marmellata di pesche aromatizzata al rum e le meravigliose fette biscottate di Paoletta. Queste ultime sono state ultimate proprio stamattina e il mio caro fratellino, un pozzo senza fondo quando mangia ^_^, ha detto che erano buonissime!!Ora io devo chiedere umilmente perdono a Paoletta...non avevo il malto e non l'ho trovato...ho usato il miele....ma giuro che la prossima volta mi ci metto d'impegno e lo compro!!Comunque sono una meraviglia già così!!Rendono la colazione davvero speciale!!PROVATELEEEE!!!


Non metto la ricetta, copio direttamente quello che ha scritto paoletta, sono perfette così!

LE FETTE BISCOTTATE FATTE IN CASA
Ingredienti:

500 gr di farina 0
75 gr di zucchero
5 gr di sale
12 gr di lievito fresco
225 gr di acqua
1 albume
4 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino colmo di malto d'orzo b(chiedo perdono...ho messo il miele...)
Per la spennellatura finale:
1 tuorlo
3 cucchiai di latte


Procedimento:
1. Sciogliere il lievito nell'acqua (Iniziate con 210 gr, cas
omai aggiungete il resto al bisogno, l'assorbimento dipende dalla farina) insieme al malto, lasciar riposare 4 o 5 minuti. Impastare tutti gli ingredienti ad eccezione del sale regolando la consistenza fino ad ottenere un impasto mediamente morbido, aggiungere il sale 5 minuti prima della fine della fase di impastamento, e impastare a mano o nella planetaria per circa 20 minuti fino a che l'impasto è bello elastico.
2. Far riposare l'impasto circa 30 minuti a temperatura ambiente, avendo cura di coprire con pellicola.

3. Suddividere in 3 pezzi, sgonfiare e dare forma arrotondata. Far riposare le pezzature circa 10/15 minuti.
4. Schiacciare, arrotolare stretto formando dei filoncini, avendo cura di sigillare bene alla fine della formatura e lasciando la parte sigillata sotto.

5. Poggiare su carta forno, spennellare con la miscela di tuorlo e latte e lasciar lievitare per circa 1 ora ad una temperatura di 28°circa.
6. A lievitazione ultimata pennellare di nuovo e cuocere in forno a 180/200° per circa 45 minuti, dopo 30 minuti, se la superficie è colorita bene, coprire con carta forno ed abbassare la temperatura a 180°.

7. Far raffreddare su una gratella
8. Far riposare i filoni ben coperti da un telo di cotone, per almeno 18/24h ore a temperatura fresca circa 18°/20°. Se non è possibile, comunque, nel luogo più fresco della casa

9. Affettare i filoni ad uno spessore di 8 mm e passare in forno caldo le fette ottenute a tostare a 160°/180° (secondo il vostro forno) per circa 50/60 minuti. Devono dorare bene, ma soprattutto, asciugarsi benissimo.
10. Far raffreddare le fette tostate in forno
semiaperto, e, una volta fredde, chiuderle bene in sacchetti per alimenti o scatole di latta.

EDIT IMPORTANTE: io ho formato i filoncini come descritto al punto 4, poi poggiati direttamente su carta forno, e l'impasto si è mantenuto bene anche in cottura.
Prima di tagliare le fette, ho provveduto a "
limare" lateralmente 2 o 3 mm. dei filoncini per fare in modo che la fetta avesse la forma classica.
Ma se si preferisce, meglio ancora sarebbe mettere i 3 filoncini o 2, dipende da quanto le volete grandi, dentro a dei piccoli stampi per plumacake imburrati (io non li avevo) anche quelli usa e getta della cuki.

giovedì 6 agosto 2009

Zuppetta estiva

A me le verdure piacciono tantissimo...ne mangerei a palate. Poi ho una passione smisurata per le zucchine che mangio in tutte le salse. Oggi le voglio proporre come ingrediente base di una cremina estiva che ho preparato qualche giorno fa. E' un piatto molto leggero e molto gustoso se si ama sentire il gusto delle verdure.La sua realizzazione è di una semplicità disarmante e quasi mi vergogno un po' a postarlo tra tanti bei piatti molto più curati del mio, ma va beh spero che non ve la prendiate!Questa zuppetta è buona sia calda che fredda e ci si può sbizzarrire con le varianti, quindi oggi:pranzo light!

Crema di zucchine


Ingredienti per un bel piattone:
2 zucchine
una patata piccolina
2 carote
sale
peperoncino q.b
basilico
olio e.v.o.

Preparazione:

Sbollentare in acqua e sale le verdure lavate e mondate finchè saranno tenere. Scolarle dall'acqua e frullarle con il minipimer con un filo d'olio e qualche foglia di basilico. aggiustare di sale e aggiungere il peperoncino macinato a piacere. Servire calda o fredda volendo accompagnata da crostini di pane.


mercoledì 5 agosto 2009

Pate a quiche di Christophe Felder

Oggi è stato un pomeriggio pieno di spignattamenti ed esperimenti. La ricetta che posto ora non è siucuramente una novità ma è una preparazione di base fantastica! L'ho sperimentata con una quiche di zucchine e speck e che ve lo dico a fa: era spettacolare. Le dosi sono perfette: non ho dovuto aggiungere nemmeno un grammo di farina!Ora il panetto pronto riposa tranquillo in congelatore pronto all'uso! Penso che ci farò delle tartellette oppure una bella torta salata che, d'estate soprattutto, risolve un sacco di cene! Bene!Bando alle ciance ecco la ricetta!
Pate a quiche di Christophe Felder



Ingredienti: 200 gr di farina 00
90 gr di burro a tocchetti

1 uovo (il mio era di 58 gr)

5 gr di sale

20 gr d'acqua fredda


Procedimento: Prendere il burro freddo di frigo e tagliarlo a tocchetti. Con l'aiuto dei polpastrelli sfregare il burro con la farina ed il sale fino ad ottenere uno "sfarinato". In pratica la farina deve incorporare tutto il burro diventando di una consistenza più grossa. A questo punto aggiungere l'uovo e l'acqua fredda. Inpastare velocemente sulla spianatoia, avvolgere la pasta nella pellicola per alimenti e farla raffreddare per un paio d'ore in frigo prima dell'utilizzo. Io l'ho messa direttamente in freezer...la utilizzerò tra un pochino...

domenica 2 agosto 2009

Dolcezze d'estate...

Cocco disidratato da far fuori, due albumi in freezer...cosa faccio? Sono andata a ripescare una ricetta che da tempo mi stuzzicava:dei piccoli dolcetti al cocco, molto leggeri e gustosissimi. L'uno tira l'altro è proprio il caso di dirlo!!Gli ingredienti sono pochissimi ed anche i tempi di realizzazione sono minimi!Provateli!!La ricetta l'ho presa da qui.

Piccoli dolcetti al cocco
Ingredienti:
180 gr di cocco rapè
120 gr di zucchero
2 albumi

Procedimento:
Ho polverizzato lo zucchero con il minipimer e l'ho mischiato al cocco in una terrina. Ho aggiunto quindi i due albumi ed amalgamato il composto. Ho formato quindi delle piccole palline con le mani e le ho disposte su una teglia ricoperta di carta forno. Ho infornato a 200° per 5 minuti ed ho atteso che si raffreddassero prima di toglierli dalla teglia per evitare che si frantumassero.