domenica 9 agosto 2009

Eh si io sono fatta così:quando ho pomeriggi liberi mi piace da morire mettere sotto sopra la cucina e cucinare di tutto!Ieri da 3 ore circa sono usciti: un plumcake ai mirtilli (prossimamente su questi schermi), un vasetto di marmellata di pesche aromatizzata al rum e le meravigliose fette biscottate di Paoletta. Queste ultime sono state ultimate proprio stamattina e il mio caro fratellino, un pozzo senza fondo quando mangia ^_^, ha detto che erano buonissime!!Ora io devo chiedere umilmente perdono a Paoletta...non avevo il malto e non l'ho trovato...ho usato il miele....ma giuro che la prossima volta mi ci metto d'impegno e lo compro!!Comunque sono una meraviglia già così!!Rendono la colazione davvero speciale!!PROVATELEEEE!!!


Non metto la ricetta, copio direttamente quello che ha scritto paoletta, sono perfette così!

LE FETTE BISCOTTATE FATTE IN CASA
Ingredienti:

500 gr di farina 0
75 gr di zucchero
5 gr di sale
12 gr di lievito fresco
225 gr di acqua
1 albume
4 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino colmo di malto d'orzo b(chiedo perdono...ho messo il miele...)
Per la spennellatura finale:
1 tuorlo
3 cucchiai di latte


Procedimento:
1. Sciogliere il lievito nell'acqua (Iniziate con 210 gr, cas
omai aggiungete il resto al bisogno, l'assorbimento dipende dalla farina) insieme al malto, lasciar riposare 4 o 5 minuti. Impastare tutti gli ingredienti ad eccezione del sale regolando la consistenza fino ad ottenere un impasto mediamente morbido, aggiungere il sale 5 minuti prima della fine della fase di impastamento, e impastare a mano o nella planetaria per circa 20 minuti fino a che l'impasto è bello elastico.
2. Far riposare l'impasto circa 30 minuti a temperatura ambiente, avendo cura di coprire con pellicola.

3. Suddividere in 3 pezzi, sgonfiare e dare forma arrotondata. Far riposare le pezzature circa 10/15 minuti.
4. Schiacciare, arrotolare stretto formando dei filoncini, avendo cura di sigillare bene alla fine della formatura e lasciando la parte sigillata sotto.

5. Poggiare su carta forno, spennellare con la miscela di tuorlo e latte e lasciar lievitare per circa 1 ora ad una temperatura di 28°circa.
6. A lievitazione ultimata pennellare di nuovo e cuocere in forno a 180/200° per circa 45 minuti, dopo 30 minuti, se la superficie è colorita bene, coprire con carta forno ed abbassare la temperatura a 180°.

7. Far raffreddare su una gratella
8. Far riposare i filoni ben coperti da un telo di cotone, per almeno 18/24h ore a temperatura fresca circa 18°/20°. Se non è possibile, comunque, nel luogo più fresco della casa

9. Affettare i filoni ad uno spessore di 8 mm e passare in forno caldo le fette ottenute a tostare a 160°/180° (secondo il vostro forno) per circa 50/60 minuti. Devono dorare bene, ma soprattutto, asciugarsi benissimo.
10. Far raffreddare le fette tostate in forno
semiaperto, e, una volta fredde, chiuderle bene in sacchetti per alimenti o scatole di latta.

EDIT IMPORTANTE: io ho formato i filoncini come descritto al punto 4, poi poggiati direttamente su carta forno, e l'impasto si è mantenuto bene anche in cottura.
Prima di tagliare le fette, ho provveduto a "
limare" lateralmente 2 o 3 mm. dei filoncini per fare in modo che la fetta avesse la forma classica.
Ma se si preferisce, meglio ancora sarebbe mettere i 3 filoncini o 2, dipende da quanto le volete grandi, dentro a dei piccoli stampi per plumacake imburrati (io non li avevo) anche quelli usa e getta della cuki.

2 commenti:

  1. beh favoloso!!!aspetta che arrivo per colazione..

    RispondiElimina
  2. Bravissima Sofy. Chissà quanta fatica ad accendere il forno d'estate, ma il risultato mi sembra davvero eccellente! Il malto non l'ho mai usato anch'io, anche perché non saprei dove trovarlo! Cat

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...