martedì 1 settembre 2009

Un cake leggero come una piuma!

Ancora cake, ancora dolci per la colazione...sono una fan sfegatata di questi dolci...e proprio per questo cerco ogni volta di renderli più leggeri..giusto per alleviare i sensi di colpa e scongiurare i chili di troppo...
Quello che ho realizzato è un cake completamente senza grassi, avevo paura che si trasformasse in un mattone immangiabile invece è stata una piacevole sopresa vederlo sparire in pochi giorni...io questa volta l'ho voluto "ingolosire" con delle gocce di cioccolato fondente, ma se ne può fare anche a meno per renderlo ancora più leggero!
Cake allo yoghurt fat free

Ingredienti:
2 uova

10 cucchiai di zucchero

2 vasetti di yogurt magro al caffè
12 cucchiai di farina

mezza bustina di lievito

gocce di cioccolato a piacere

Procedimento:
Sbattere i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungere i due vasetti di yogurt. Aggiungere poi poco alla volta la farina con il lievito setacciato. Montare a neve ben ferma i due albumi ed incorporarli in due riprese al composto mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Infine aggiungere le gocce di cioccolato e versare il tutto in uno stampo da plum cake coperto da carta forno. Infornare a 180° forno caldo fino a cottura (vale la prova stecchino). Attendere che si raffreddi prima di togliere dallo stampo.


5 commenti:

  1. wow com'è invitante!!! segnato da fare!!

    RispondiElimina
  2. mhmmmmmm, mi sembra di sentire il profumino! chissà se riesce anche con la macchina del pane!

    RispondiElimina
  3. che fino e buono... ti invita proprio a chiaccherare un po :) sono contenta di averti scoperto e ti ho aggiunto ai blog che seguiro da oggi in poi. se ti va mi puoi aggiungere anche tu e ti aspetto anche da me :)

    RispondiElimina
  4. @Federica: prova poi mi fai sapere!!!
    @Laura: non ho la macchina del pane quindi non saprei dire...tu prova poi dimmi com'è venuta!
    @Lacrima:sono passata da te ed il tuo blog è molto carino!grazie di seguirmi! baci!

    RispondiElimina
  5. Le golosità a ridotto regime di grassi sono sempre ben accette! E un soffio di cioccolata non farà certo ingrassare, anzi, solleva l'umore!!!

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...