giovedì 3 settembre 2009

Profiteroles pre partenza

Manca poco...molto poco...domenica sarò in volo per la Cina, un viaggio di due settimane che mi porterà alla scoperta dei siti patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Sono emozionata, non ho mai fatto un viaggio così lungo e vedere le bellezze lontane di questo sterminato paese mi affascina moltissimo. Prima fra tutte c'è la capitale Beijing 北京 (alias Pechino), poi a Simatai per vedere la Grande Muraglia, poi di corsa a Datong con le sue grotte buddiste ed i tempio sospeso, poi Pingyao città di epoca Ming in cui non c'è spazio per macchine o autobus, solo per piedi e biciclette ed infine Xi'An per ammirare la tomba di Qin Shi Huand Di, primo imperatore ed il suo esercito di terracotta.
Queste sono solo alcune delle cose che vedremo: si prospetta un viaggo interessantissimo soprattutto per una studentessa di cinese come me! Sarà anche un modo per mettermi alla prova e testare il mio cinese (urge ripasso) visto che l'inglese praticamente lo parlano solo a Pechino!
Prima di partire però voglio postare la ricetta di questo dolce assolutamente divino!!!
Grazie ai consigli ricevuti su Gennarino sono riuscita a creare questo profiteroles e che ve lo dico a fare, era spettacolare!! Ho ricevuto una valanga di complimenti oltre agli sguardi dei miei amici che non credevano l'avessi fatto io. Aggiungo che ho fatto questo profiterole (ma come diavolo si scrive???) con una temperatura esterna di 38°...detto fra noi non ho mai sudato così tanto! Vi prego di visualizzare la scena: un tavolo con una scodella di crema alla nocciola, una di crema chantilly allo zabaione, una pentola con la salsa al cioccolato di copertura, un vassoio pieno di bignè da riempire ed io seduta lì con il sac a poche in mano che cerco di dare una forma decente alla piramide di bignè. Alla fine ho optato per una soluzione più in larghezza e devo ammettere che è stato più facile fare le porzioni in questo modo.
Beh bando alle ciance!Ecco la ricetta:

Profiteroles



Ingredienti per circa 60 choux:
500 gr d'acqua
200gr di burro
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di zucchero
300 gr di farina 00
8 uova medie

Mettere sul fuoco i primi quattro ingredienti tutti insieme e portare a bollore. Quando il composto giunge a bollore togliere dal fuoco ed aggiungere la farina tutta in una volta. Rimettere sul fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno finchè il composto si stacca dalle pareti e comincia a sfrigolare formando una palla unica. A questo punto far raffreddare bene poi incorporare le uova una alla volta, mettendo la seconda solo quando la prima è stata ben inglobata. Lasciar riposare per circa 30 minuti, poi mettere il composto in una sac a poche e formare dei mucchietti un una teglia ricoperta da carta forno leggermente distanziati l'uno dall'altro. Scaldare il forno a 250°, infornare la prima teglia e subito abbassare a 150°. Continuare la cottura per 25 minuti circa. Non aprire mai il forno pena l'afflosciamento dei bignè. Una volta cotti spegnere il forno e lasciarli raffreddare almeno 5 minuti a forno semi aperto prima di toglierli. Con queste dosi ho fatto 3 teglie.

Ingredienti per la crema alla nocciola:

2 tuorli d'uovo
2 cucchiai e mezzo di zucchero
2 cucchiai di farina
2 bicchieri di latte
2 cucchiai abbondanti di pralinato

Mescolare tutti gli ingredienti a freddo poi mettere sul fuoco e portare a bollore sempre mescolando finchè la crema non si addensa. Far raffreddare e coprire con la pellicola trasparente per evitare che si formi quell'antipatica pellicina sulla crema.

Ingredienti per la chantilly allo zabaione dello Ziopiero:

1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di zucchero
4 cucchai di marsala
250 ml di panna da montare + un cucchiaio di zucchero

Sbattere il tuorlo con lo zucchero finchè non diventa bianco e spumoso. Incorporare il marsala e cuocere a bagnomaria sempre montando finchè la crema raggiunge una consistenza tale che scende a nastro. Montare benissimo la panna con il cucchaio di zucchero ed incorporarla in due riprese allo zabaione mescolando dal basso verso l'alto. Far raffreddare in frigo.

Salsa al cioccolato dello Ziopiero:

1lt di latte
100 gr di cacao
240 gr di cioccolato fondente
200gr di zucchero
60 gr di fecola

Mescolare bene tutti gli ingredienti in polvere. Aggiungere il latte e cuocere sempre mescolando fino a bollore. A questo punto aggiungere il cioccolato fondente e mescolare molto bene finchè si scioglie. Far raffreddare e prima di usarla dargli una montata con le fruste elettriche per raggiungere una consistenza liscia e spumosa.

Montaggio:
Prendere i bignè freddi e riempirli altrenativamente con la crema alla nocciola o la chantilly. Immergerli poi con l'aiuto di due stuzzicadenti lunghi nella salsa al cioccolato e disporli sul piatto da portata. A me è avanzato un barattolino di copertura ma se si vuole si può colare la salsa avanzata sul dolce (nel mio caso avanzava). Io ho decorato con delle roselline di pasta di zucchero che avevo fatto un po' di giorni prima e ho tenuto il dolce in frigo (viste le temperature) per poi toglierlo circa un ora prima di servirlo. Tanti auguri a te...

3 commenti:

  1. ah ma queste ore mi presenti queste delizie mi tocca sbranare il pc!

    RispondiElimina
  2. Io l'ho assaggiato, una favola...

    RispondiElimina
  3. ...be', non poteva mancare questo post!

    Grazie, Sofy. Son contento che salsa e ripieno ti abbiano soddisfatto in pieno ;-)

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...