martedì 7 luglio 2009

Un saluto prima della partenza!

Salveeee!!!!!!!! L'esame è andato alla grande!!!30 e lode!!!E anche Storia della Cina contemporanea è andata!Siamo in partenza per Stoccolma e finalmente mi sento in clima vacanziero!!!Ne approfitto quindi per postare la ricetta del pranzo di domani!!Sono delle stupende schiacciatine farcite di prosciutto crudo e mozzarella, ne ho fatta una variante con le zucchine ma devo dire che preferisco la prima versione. La ricetta è di giova73 di cookaround. Molto semplice da fare a patto che si abbiano un paio d'ore per la lievitazione!Lei l'ha fatto con la mdp, io non avendola ho impastato a mano e devo dire che sono venute benissimo!!

Schiacciatine al crudo e mozzarella

Ingredienti:
300 gr di farina 00 (ci andava la 0 ma non l'avevo)
300 gr di semola di grano duro
1 cucchiaio d'olio evo
5 gr di lievito di birra fresco
260 gr di acqua tiepida
1/2 cucchiaino di sale
prosciutto crudo a fette
3 mozzarelle da 125 gr l'una
2 zucchine
sale grosso

Procedimento:
In una ciotola setacciare le due farine ed aggiungere l'acqua in cui è stato precedentemente sciolto il lievito, l'olio ed in ultimo il sale. Impastare bene, formare un panetto che va lasciato lievitare per un paio d'ore (io l'ho messo nel forno spento precedentemente scaldato a 50°).
Nel frattempo lavare e mondar ele zucchine, tagliarle a fettine sottili e cuocerle in padella con un filo di olio evo e una presa di sale.
Trascorse le due ore prendere la pasta, reimpastarla velocemente e dividerla in due panetti che andranno rimessi a lievitare per 3/4 d'ora circa.
Riprendere la pasta e dividere i due panetti nuovamente a metà. Prendere uno dei quattro panetti e stenderlo sottilmente con il mattarello quindi mettere la sfoglia stesa sulla teglia unta. Ricoprire la sfoglia con il prosciutto crudo e la mozzarella tagliata a dadini e lasciata scolare dalla sua acqua. ricoprire con l'altro panetto steso e sigillare bene i bordi, fare la stessa cosa con i due panetti rimasti e stavolta farcire con le zucchine e la mozzarella. Spennellare le focacce con un'emulsione di acqua ed olio e spargere alcuni grani di sale grosso sulla focaccia. Infornare a 250° a forno caldo fno a doratura.


Bene!Io vi saluto! Ci vediamo lunedì!!!Un bacione a tutte!!!!

1 commento:

  1. Davvero molto stuzzicanti, anch'io voto per la versione senza zucchine!

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...