venerdì 17 luglio 2009

Focaccia barese

Oggi avevo il pomeriggio libero e cosa mi viene in mente di fare? Con 35° e casa libera mi metto a trafficare in cucina, prevalentemente con il forno!Ditemi che sono scema, avete perfettamente ragione...comunque dai miei spignattamenti sono usciti fuori: una ciabatta con le olive, una montagna di biscotti ripieni con marmellata e la focaccia barese!!!Ho passato 5 ore niente male...ho sudato 700 camicie!!!!Intanto posto la ricetta della focaccia barese, per le altre vi basterà seguirmi e posterò tutto quanto!!!La ricetta è quella di Palma d'Onofrio ma io ho seguito per filo e per segno questa ricetta ed è riuscita benissimo!!!!
Focaccia barese


Ingredienti:
200 gr di farina 00
100 gr di semola di grano duro
200 gr di acqua tiepida
250 gr di patate lesse

8 gr di lievito di birra
50 ml d'olio
1 cucchiaino colmo di sale
la punta di un cucchiaino di zucchero
pomodorini

olio, sale ed origano per condirli

Procedimento:
Miscelare le due farine. Fare un poolish con l'acqua, il lievito, lo zucchero e due cucchiai della miscela di farine. Lasciarlo riposare per 25 minuti e intanto lessare le patate. Una volta cotte schiacciarle ed unirle alle farine; aggiungere quindi il poolish e solo alla fine olio e sale. Far lievitare in una ciotola coperta con un canovaccio fino al raddoppio (con queste temperature ci è voluto davvero poco, circa 40 minuti). Nel frattempo tagliare a metà i pomodorini e condirli con olio sale ed origano. Quando la pasta sarà lievitata rovesciarla in una teglia unta (la mia era circolare da 28 cm di diametro) e stenderla con le mani. Infilare quindi i pomodorini nella focaccia e coprire il tutto con il sughetto dei pomodori così si eviterà l'emulsione di acqua ed olio che andrebbe ad aggiungere solo grassi in più. Lasciar riposare per una mezz'ora e quindi infornarla a forno caldo a 200° per circa mezz'ora. Attendere che si raffreddi e...pappare!!!!


Volendo si può tagliare di traverso e farcirla con della mozzarella ma noi ce la siamo mangiata così!!Buona serata!!!

1 commento:

Commenti e commentini per me...