lunedì 6 luglio 2009

Ciambellone super sofficioso

Alla vigilia dell'esame, della partenza per la Svezia e in una pausa dal lavoro ne approfitto per postarvi una ricetta che ha sempre un gran successo. Il ciambellone variegato. La ricetta me l'ha insegnata la nonna della mia migliore amica e io l'ho sperimentata man mano. Si mantiene molto morbido per giorni anche se devo dire che a casa mia non dura molto!Si presta ad innumerevoli modifiche, io in questo caso l'ho proposto variegato al cacao e giusto per non farci mancare nulla ci ho aggiunto un po' di gocce di cioccolato fondente!


Ciambellone variegato al cacao



Ingredienti:
3 uova
10 cucchiai di zucchero
1/2 bicchiere d'olio (meglio di semi)
1 bicchiere di latte la scorza grattugiata e il succo di un limone
13-15 cucchiai di farina (dipende dalla consistenza dell'impasto)
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
gocce di cioccolato a piacere
1 bustina di lievito vanigliato

Procedimento: In una scodella capiente rompere le tre uova e montarle con lo zucchero finchè non diventano spumose (le mie avevano raddoppiato di volume). Aggiungere quindi l'olio, il latte, la scorza e il succo di limone. Non preoccupatevi se il composto sarà molto liquido, deve essere così. Ora aggiungere la farina a più riprese. Io comincio con 5 cucchiai colmi ed una volta incorporati ne aggiungo altri 5. Poi ne metto altri 3 o 4 con la bustina di lievito fino a raggiungere la consistenza desiderata. Imburrare ed infarinare uno stampo da 26 cm di diametro a cerniera e versarvi circa la metà del composto. All'altra metà aggiungere 2 cucchiai di cacao amaro ed un cucchiaio di zucchero. Infine aggiungere le gocce di cioccolato incorporandole con un cucchiaio e versate il tutto nello stampo. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 min (vale sempre la prova stecchino). Una volta raffreddato sformare dallo stampo e volendo spolverare con dello zucchero a velo. (I bicchieri sono al solito quelli della nutella e i cucchiai sono colmi!) Io l'ho provato in moltissimi modi diversi: bianco con pezzetti di mela, bianco con le gocce di cioccolato, versione total black o solo bianco. E' buonissimo in tutte le salse!



3 commenti:

  1. Sofy frazie per essere passata a trovarmi!!! che soffice dev'essere questa ciambellona!!! mi segno le tue dosi! a presto.

    RispondiElimina
  2. mmm che buono deve essere!! adesso che sono passata a trovarti verrò sicuramente più spesso! fammi sapere del cheesecake! ;)
    eva

    RispondiElimina
  3. Buonissimo questo ciambellone! Sto aggiornando la raccolta ed inseriro' anche questa tua ricetta. GRazie!

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...