mercoledì 1 luglio 2009

Un dolcetto estivo...

Si avvicina a grandi passi la data dell'esame...e anche il concerto estivo del coro...io ne approfitto per postare una ricettina estiva, una semplice crostata alla crema e frutta su una base di frolla, successo assicurato! Una variante al posto delle fragole e del kiwi può essere una copertura con i frutti di bosco o qualsivoglia frutta vi piaccia! Sbizzarritevi!

Crostata con crema pasticcera fragole e kiwi

Ingredienti:
Per la frolla (ricetta tratta dal "libro d'oro dei dolci"):
250gr di farina
125gr di burro freddo
50 gr di zucchero a velo
1 tuorlo grosso
1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera:
3 tuorli d'uovo
3 cucchiai da minestra di zucchero
3 cucchiai di farina
3 bicchieri di latte (i bicchieri sono quelli della nutella)
una stecca di cannella
una bella fetta di buccia di limone
Per la decorazione:
Kiwi e fragole q.b.


Procedimento:
Con i polpastrelli incorporare il burro freddo a tocchetti con la farina (si deve ottenere una specie di sabbia). Disporre quindi a fontana ed amalgamare il tuorlo con il pizzico di sale. Il tutto va fatto abbastanza velocemente cercando di non scaldare troppo la pasta. Riporre il panetto ottenuto in frigo per un'oretta circa.
Per la crema (il procedimento è quello che mi ha insegnato mia madre, è un metodo infallibile per evitare i grumi!): ho preso un colino e l'ho appoggiato su una casseruola. Vi ho messo i tuorli, lo zucchero, la farina e a poco a poco il latte facendo passare il composto attraverso le maglie del colino. Si ottiene così un liquido perfettamente liscio. Prendere una stecca di cannella ( a chi piace sennò di può anche omettere) e avvolgerla nella buccia di limone (senza bianco mi raccomando!). Si tuffa questa specie di involtino nel liquido e si comincia a far andare a fuoco lento mescolando continuamente finchè non si addensa.
Una volta fatta la crema estrarre la stecca di cannella con il limone (vi consiglio vivemente di mangiare la crema calda che rimane attaccata alla stecca e al limone...la fine del mondo!) e lasciar raffreddare coperta da pellicola in modo che non si formi quell'odiosa pellicina sulla crema fredda.
Prendere la frolla dal frigo, stenderla e ricoprir
e uno stampo da 24 cm di diametro ricoperto da carta forno. Cuocere in bianco a 180° fino a doratura della pasta. Tirare fuori dal forno e far raffreddare. Intanto lavare e mondare la frutta. Una volta che la frolla è fredda, estrarla dallo stampo e porre sul piatto dove servirete la torta. Versarvi la crema, livellare e ricoprire con la frutta. Metterla in frigo fino a raffreddamento e poi pappare!
Volendo per evitare l'ossidazione della frutta si può stendere un velo di marmellata di albicocche o di gelatina.



2 commenti:

  1. La crostata di frutta è un dolce che accontenta tutti (o quasi), io l'adoro! Bellissima la decorazione!

    RispondiElimina
  2. Che bel dolcetto invitante!
    Grazie mille per essere passata nel mio blog!

    Mi raccomando tienici aggiornata sul viaggio in Cina!!
    Urgono news news news!!
    Chissà che bella esperienza sarà!!

    ^______^

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...