martedì 14 luglio 2009

Piccoli bignè di pasta choux farciti con crema pasticcera

Buonaseeera!!!!Mi sto riassestando dopo il viaggio a Stoccolma...davvero bello ma molto stancante dato che noi grandi siamo dovuti stare continuamente dietro ai piccoli del coro! La città a dirla tutta non mi ha entusiasmato più di tanto ma le bellezze naturali sono davvero notevoli. Per quando riguarda il cibo...il mio viaggio non è stato proprio enogastronomico, ci davano dei pasti pronti che...diciamola tutta: erano immangiabili. Alla fine io e qualche amico siamo andati a cena fuori e ho mangiato finalmente qualcosa di decente! La cosa migliore comunque era la colazione, tutti quei meravigliosi pani con i semini, sono stati la mia salvezza assieme alla marmellata di more e quella di mirtilli!!Una cosa che mi è piaciuta molto è stato il mercatino. C'erano bancarelle che vendevano dalle cibarie a prodotti artigianali, fra queste in particolare ce n'era una che vendeva marmellate e pane tipico svedese e si poteva assaggiare tutto prima di comprare! Io ho preso tre vasetti di marmellata: mirtilli rossi e whiskey, rabarbaro, mirtilli neri. Buonissime, a dire la verità le avrei comprate tutte!!!! Al più presto posterò le foto che ha fatto il mio ragazzo, sono tante e tutte molto belle...devo decidere quali postare...intanto posto una ricettina dolce!!!Ho un compleanno in vista: quello di mio fratello (il 26 agosto). Vorrei preparare una bella torta e un buffet, quindi sono cominciate le sperimentazioni!!!Non ho mai fatto nulla del genere, si accettano consigli!!!!
Quello che ho sperimentato stasera è un classico e dovrebbe essere la base per la torta di mio fratello: il profiteroles. Ho trovato la ricetta dei bignè su cookaround, li ho farciti con della crema pasticcera ma ho i
n mente di fare i bignè ripieni di due o tre creme, pensavo crema pasticcera alla nocciola, crema chantilly e forse crema al cioccolato ma non vorrei che quest'ultima appensantisse troppo il dolce dato che i bignè saranno ricoperti di salsa al cioccolato.

Piccoli bignè farciti con crema pasticcera


Ingredienti per 18 piccoli bignè:
125 ml d'acqua
50 grammi di burro
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaio di zucchero
75 gr di farina 00
2 uova medie (io ne ho dovute usare 3: 2 piccole ed una media)
crema pasticcera preparata con un tuorlo, un bicchiere di latte, un cucchiaio di farina ed uno di zucchero

Procedimento:
Portare a ebollizione in una pentolina l'acqua con il burro, il sale e lo zucchero. Una volta raggiunto il bollore togliere dal fuoco ed aggiungere la farina tutta in una volta mescolando bene con un cucchiaio di legno. Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare finch il composto no comincia a sfrigolare e si stacca dalle pareti della pentolina formando una palla unica. Togliere dal fuoco e mescolare ancora un minuto. Far raffreddare un po' quindi aggiungere un uovo alla volta aspettando che il primo sia ben amalgamato prima di aggiungere il secondo (in questo modo vi potrete regolare anche sulla compattezza dell'impasto!). Lasciar quindi riposare il composto per una mezz'ora e nel frattempo preriscaldare il forno a 250°. Passata la mezz'ora riempire il sac' a poche con il composto e formare i bignè. Con il dito bagnato eliminare le punte sui bignè per evitare che brucino durante la cottura. Infornare e subito abbassare la temperatura a 125° e cuocere per 25 minuti. Farli raffreddare bene e riempirli con la crema preparata. Io oggi li ho spolverizzati con lo zucchero a velo, pronti per la colazione di domani!!!!

5 commenti:

  1. Belli e buoni i tuoi bignè, a me piacciono molto!
    Spero di vedere presto le foto del tuo bellissimo viaggio :-), sono molto curiosa!

    RispondiElimina
  2. Ne prendo uno, posso? Ho bisogno di carica e i tuoi bignè mi sembrano adattissimi^_^

    RispondiElimina
  3. @sweetcook: certo!!!te ne offro anche due!!! ^_^

    RispondiElimina
  4. cara, mi sembra un ottimo modo per riprendersi, no? ;-)

    RispondiElimina
  5. ecco...io per questi , adesso, non so cosa darei....sto in pieno periodo voglia di crema!:D

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...