domenica 26 luglio 2009

La torta per la zia


Non si fanno esperimenti quando arrivano gli ospiti; ha detto la mia mamma.Si è vero, ma questa torta me l'ero proprio segnata e volevo farla a tutti i costi!Mi era piaciuta moltissimo la presentazione e l'idea di fare un dolce fresco senza cottura era troppo allettante per rinunciare. Questa in assoluto è stata la prima prova, ma sono molto soddisfatta! Forse la base dei biscotti era troppo alta e magari il topping ai frutti di bosco non l'ho steso perfettamente ma prometto che migliorerò!! La zia era rimasta entusiasta tant'è che quando ha aperto il frigo mi ha detto:"Bella!Ma dove l'hai comprata?".
Devo ringraziare soprattutto
lei per la bella idea e per la ricetta, l'ho dovuta modificare ma è venuta buonissima ugualmente!!Ho aumentato di 1/4 le dosi e non avendo trovato dei lamponi ho dovuto usare dei frutti di bosco misti.

Cheesecake al cioccolato bianco con salsa ai frutti di bosco

Ingredienti per uno stammpo a cerniera da 26 cm:
Per la base:
250 gr di savoiardi

100 gr di burro fuso

marmellata ai frutti di bosco

Per la crema:

300 gr di ricotta

200 gr di philadelphia

300 gr di cioccolato bianco

250 ml di panna montata

2 cucchiai e mezzo di zucchero a velo

10 gr di colla di pesce (più qualche cucchiaio di latte per scioglierla)

Per il topping:

frutti di bosco

zucchero
succo di limone

2 cucchiaini di maizena


Preparazione:
Premetto che ho allungato all'infinito il pricedimento perchè avevo paura che si sbriciolasse tutto. Ho sbriciolato i savoiardi nel mixer e vi ho aggiunto il burro fuso. Ho messo il composto sul fondo di una teglia a cerniera di 26 cm coperta di carta forno bagnata e strizzata. Pressato bene con il dorso di un cucchiaio e messo in frigo per una notte. La mattina ho steso sul composto della marmellata di frutti di bosco (non avevo voglia di passarla,ma vi assicuro che i semini non si sentivano ugualmente) e ho rimesso in frigo. Il pomeriggio ho preparato la crema:alla ricotta setacciata ho aggiunto il philadelphia e due cucchiai di zucchero a velo lavorando bene fino ad ottenere una crema liscia. Ho sciolto il cioccolato a bagnomaria e nel frattempo ho ammollato la colla di pesce in acqua fredda. Una volta intiepidito il cioccolato l'ho aggiunto ai formaggi insieme alla gelatina che avevo sciolto in un pentolino con qualche cucchiaio di latte. Ho montato bene la panna ben fredda e l'ho incorporata alla crema mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Ho versato il tutto sulla base di biscotti e marmellata e messo in frigo a rassodare per una notte. La mattina dopo ho messo dei frutti di bosco in un pentolino assieme ad un po' di limone e zucchero, li ho fatti cuocere un po' poi ho frullato tutto con il minipimer. Ho rimesso sul fuoco e ho aggiunto 2 cucchiaini di maizena per far addensare la salsa. Una volta fredda l'ho passata (stavolta ce n'era bisogno!Ne è uscita una salsa finissima e molto lucida) e stesa sul dolce. Ho ultimato mettendo i savoiardi tagliati a metà tutti intorno alla torta incollandoli con la salsa ai frutti di bosco rimasta e ho decorato con delle more.

9 commenti:

  1. Beh, che dire?
    Mi hai surclassata alla grandissima!
    Ti è venuta un vero spettacolo, si vedeva già dalla fotina piccola, ma così rende davvero l'idea.
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie!Troppo buona!Comunque era la ricetta che era davvero bella!baci!

    RispondiElimina
  3. Veramente una torta da pasticceria! Anzi molto meglio! Perfetta fetta e decoro delicato .-)

    RispondiElimina
  4. una zia molto ma molto fortunata, una gran bella torta ideale con questo caldo

    RispondiElimina
  5. Veramente a me sembra riuscita perfettamente!!! Ha un aspetto superbo ed è la torta giusta per questo caldo. Secondo me non c'è occasione migliore di una cena con ospiti per sperimentare ;-)

    RispondiElimina
  6. Grazie mille a tutti!Siete troppo buoni!!

    RispondiElimina
  7. Questa torta è un vero spettacolo! Tra le numerose versione di cheesecake in circolazione non ne avevo mai trovata una con il cioccolato bianco. Adesso sono troppo curiosa di farla (e soprattutto di mangiarla!!). Cat

    RispondiElimina
  8. e' semplicemente uno spettacolo!!!!!!!!!! brava!!!!!
    ciao Pippi

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...