sabato 20 febbraio 2010

Un pan di spagna altissimissimo!!

Una ricettuzza vista e stravista lo so ma spero che mi perdonerete. Non ho il tempo nemmeno di respirare in questi giorni!
Allora, il pan di spagna, molto semplice a dirsi, decisamente antipatico a farsi. Il trucco è nel montare tantissimo le uova e nell'avere un'attenzione quasi maniacale nell'aggiungere la farina mescolando dall'alto verso il basso per non smontare il tutto.
Se tutto andrà bene otterrete un pan di spagna profumatissimo e sofficissimo! E mi raccimando usate la vaniglia in bacca!!
Il pan di spagna


Ingredienti:
7 uova medio grandi
180 gr di farina
180 gr di zucchero
30 gr di fecola
1 bacca di vaniglia

Procedimento:
Rompete le uova inun pentolino, unitevi lo zucchero ed i semini della bacca di vaniglia e ponetele sul fuoco per riscaldarle. La temperatura ideale per la montata è attorno ai 40 gradi quindi riscaldatele finchè immergendovi un dito non sentirete una sensazione di calore. Mi raccomando non smettete mai di sbattere con la frusta sennò otterremo un fantastica frittata!
Una volta scaldate le uova con lo zucchero versarle in un recipiente ampio e cominciare a montare fino a farle diventare bianche e spumose. Il composto deve scrivere, a me ci sono voluti circa 15 minuti. A questo punto setacciare bene la farina con la fecola ed unire le polveri a poco a poco al composto di uova mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. 
Versare piano il composto in una tortiera di 26 cm di diametro foderata di carta forno e cuocere in forno caldo per circa 35 minuti a 180°. non aprite mai il forno per i primi 25 minuti e prima di spegnere fate la prova stecchino! Una volta cotto lasciatelo dentro il forno semiaperto per circa 10 minuti poi tiratelo fuori e fatelo raffreddare bene prima di utilizzarlo.

5 commenti:

  1. Stupendooo!!!Ti è venuto a regola d'arte...consigli gennarineschi?? ;-)

    RispondiElimina
  2. @Mary e Federica: Grazie mille!!!
    @Farfallina: Grazie...no tecniica Montersino style!!

    RispondiElimina
  3. hai visto la torta della bontà? perchè non partecipi??ciao!!!

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...