Ho fatto l'altro giorno una torta salata a mio parere davvero buona e molto leggera! E' veramente molto veloce da fare e soprattutto semplice!
La ricotta di pecora si sposa perfettamente con gli spinaci e quando si incontra qualche cubettino di scamorza filante è tutta una goduria!!La ricetta l'ho trovata nella blogosfera ma non mi ricordo di chi era...
Torta salata spinaci e ricotta
Ingredienti:
Per la pasta:
350 gr di farina 00
70 ml di olio evo
150 ml d'acqua
sale
Fare una fontana con la farina al centro della spianatoia ed unire il sale, l'olio e l'acqua poco alla volta ed impastare fino ad avere un impasto morbido ma non appiccioso. Metterlo a riposare in frigo per minimo mezz'ora.
Per il ripieno:
250 gr di spinaci lessati e strizzati (poco più di 500 gr di spinaci freschi)
350 gr di ricotta di pecora
un uovo
sale
qualche cubetto di scamorza
Tritare fnemente gli spinaci (volendo si possono frullare ma non ne avevo voglia). Lavorare la ricotta con il cucchiaio di legno per renderla bella morbida quindi unire gli spinaci tritati, l'uovo, aggiustare di sale ed all'ultimo unire dei cubetti di scamorza a piacimento.
Procedimento:
Stendere 2/3 della pasta con il mattarello e rivestirvi uno stampo di circa 28 cm di diametro unto ed infarinato. Versarvi il ripieno e livellarlo per benino. Stendere la pasta rimanente e coprire bene il ripieno sigillando i bordi. Fare qualche taglio sulla pasta per permettere al ripieno di cuocersi meglio ed infornare a 180° per circa 40 minuti.
Ciao!!! complimenti per la manualità e la bontà!!! bravissima!
RispondiEliminaBellissimaaa io adoro ricotta e spinaci...ma senti la pasta della torta che tipo è? Non essendoci il lievito...perchè mi interssa moltoo sembra davvero semplice e buonaaa. Complimentii
RispondiEliminaBaciotti, Laura
@Federica: grazie!!!
RispondiElimina@Farfallina: ciao! assomiglia ad una brisè solo che è senza burro nè uova...a mio parere è molto sana e gustosa!
....adoro questa torta (salata). Me la faceva sempre mia mamma e la chiamava: "Il Pasticcio di Spinaci" :))
RispondiElimina(che poi 'sta parola "pasticcio" ritorna sempre!!!!)
Ciao, Sofy ;-)
ma è proprio bella! Complimenti!
RispondiEliminache meraviglia questa torta e anche le sfrappe complimenti buon carnevale a tutti
RispondiEliminabellissima questa torta salata, ha un aspetto rustico ed invitanta, di cose buone :-)
RispondiElimina