martedì 23 febbraio 2010

Torta di compleanno x la sorellina!

Volevate sapere cosa ci ho fatto con quel bel pan di spagna? Un torta altissima e golosissima che è andata decisamente oltre le mie aspettative.
Ero partita per fare un solo strato di crema, poi su consiglio della mamma ho tagliato il pan di spagna in 3 dischi..."e adesso?" ho pensato "come lo farcisco?". Uno strato era già stato "assegnato": ganache al cioccolato tutta la vita (ve l'avevo già detto che mia sorella odia le marmellate?? e odia pure la crema pasticcera...). Ma il secondo strato? Dopo aver scartato l'idea della crema al caffè, della crema pasticcera classica, un barattolino è spuntato dal frigo: "ehi!ti sei dimenticata di me?". Era il barattolino di pralinato alle nocciole che mi ha salvato decisamente la vita!
Quindi vai di crema alle nocciole!! Per la copertuta avevo in mente una glassa a specchio ma nella mia città, seppur capoluogo di provincia, manca un negozio decente di casalinghi quindi in ordine è impossibile reperire in tempi brevi: uno stampo per torte di dimensione inferiore ai 26 cm e soprattutto un banalissimo termometro digitale. Quindi ho optato per la salsa al cioccolato dello ZioPiero che mi ha dato la ricetta per la copertura del profiterole (nessun pentimento: la salsa al cioccolato dello Zio è FAVOLOSA!).
Bene: bando alle ciance e vi scrivo i passaggi della torta...

Torta dei 14 anni

Ingredienti: 
un pan di spagna da 26 cm 
ganache al cioccolato 
crema alla nocciola
bagna al rum
salsa al cioccolato 

Preparazione:
Una volta che il pan di spana ha riposato per una notte tagliarlo in tre dischi uguali. In un pentolino scaldare 120 ml d'acqua con 70 gr di zucchero, portare ad ebollizione, spegnere ed aggiungere 40 gr di rum. 
Con questa bagna inzuppare il primo disco di pan di spagna e coprirlo con della ganache al cioccolato fatta con 250 ml di panna e 250 gr di cioccolato fondente (minimo 50% di cacao). 
Coprire con il secondo disco e bagnare bene anch'esso. Stendere un bello strato di crema pasticcera alla nocciola fatta con 2 bicchieri di latte mescolati con 2 cucchiai di pralinato a cui avrete aggiunto 2 tuorli montati con lo zucchero e 2 cucchiai di farina.
 
Ciudere con l'ultimo disco bagnato anch'esso.

In un pentolino mescolare 50 gr di cacao amaro, 100 gr di zucchero e 30 gr di fecola di patate. Mescolare bene il tutto e stemperarlo con mezzo litro di latte. Porre sul fuoco e portare ad ebollizione. Spegnere ed aggiungere 120 gr di cioccolato fondente tagliato grossolanamente. Mescolare bene per far sciogliere il cioccolato e dare una veloce montata con le fruste elettriche per uniformare la glassa prima di versarla sulla torta.

Una volta versata la glassa livellare bene la superficie e porre in frigorifero.
Decorare a piacere.

7 commenti:

  1. che bella! complimenti e auguri alla tua sorellina!

    RispondiElimina
  2. Ma sei straordinaria!!! bravissima!!!! complimenti e auguri alla tua sorellina!! baci!

    RispondiElimina
  3. Auguri alla festeggiata e complimenti a te per la torta!

    RispondiElimina
  4. Allora auguri a tua sorella...e complimenti per il dolce, molto goloso ma soprattutto simpatico e colorato...un bacione Luciana

    RispondiElimina
  5. Grazie mille a tutte siete sempre fantastiche...scusate se non riesco a rispondere subito ai commenti ma ho appena il tempo per mangiare...un bacione a tutte!!!

    RispondiElimina
  6. n hai visto ancora la torta della bontà? questas arebbe perfetta!:D

    RispondiElimina
  7. Ciao, sono Linda autrice del sito Pane, amore e creatività e volevo farti i miei complimenti per questa torta!
    Ogni martedì scrivo un post dove raccolgo e segnalo le idee creative delle blogger italiane, la prossima settimana segnalerò le torte per il compleanno, se ti va di partecipare, sarò lieta di aggiungerti.
    Ti metto il link alla pagina: http://paneamoreecreativita.it/segnalami-le-tue-creazioni

    Linda

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...