sabato 27 febbraio 2010

Biscolatte Reloaded!

Questi biscotti sono diventati un must a casa mia tanto che la sorellina (quella ormai quattordicenne della torta) li preferisce a quelli con le gocce di cioccolato!
A me personalmente piacciono molto anche se la prima volta che li ho fatti non ho amato particolarmente il sapore del burro che assieme a quello della panna mi dava una sensazione troppo pesante, eccessivamente burrosa.
Ho cercato quindi di modificare la ricetta rendendola un po' più leggera anche se per i miei gusti potrei ridurre ancora di più il burro...
 Biscolatte Reloaded


Ingredienti:
485 gr di farina 00
200 gr di zucchero
170 gr di burro
50 gr di latte 
un uovo ed un tuorlo
2 cucchiaini di miele
4 gr di lievito chimico 
i semini di una bacca di vaniglia

Preparazione:
Lasciare ammorbidire bene il burro e lavorarlo in una ciotola capiente a crema con l'aiuto di una spatola, poi aggiungere lo zucchero ed i semini di vaniglia. Lavorare bene il tutto quindi aggiungere il latte (parzialmente scremato), l'uovo, il tuorlo ed i cucchiaini di miele. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungere la farina setacciata con il lievito. Lavorare finchè è possibile con il cucchiaio di legno poi rovesciare il composto sulla spianatoia e lavorarlo brevemente a mano. Formare un panetto ed avvolgerlo nella paellicola per poi metterlo in frigo almeno per un'ora (meglio tutta la notte).
Stendere l'impasto bello freddo, aiutandosi con un po' di farina sulla tavola per non farlo attaccare e ritagliare i biscotti delle forme che preferite quindi posizionarli su una teglia ricoperta di carta forno e cuocerli a 180°, forno caldo, fino a doratura.

9 commenti:

  1. wow che buoni!!! a colazione devono essere sublimi!! bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Perfetti!!! miele e vaniglia è un ottimo abbinamento...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  3. devono essere friabilissimi! un bacione.

    RispondiElimina
  4. sono davvero splendidi e ideali per la colazione

    RispondiElimina
  5. @Federica: Grazie mille!sono ancora migliorabili per i miei gusti...
    @Luciana: hai ragione sono delicatissimi...ora che ho comprato la vaniglia in bacche non torno più indietro!!
    @Mary: sono già finiti...uffi
    @Micaela: si ma dipende molto anche dalla cottura io li ho biscottati un po' di più ma se li tieni un po' più bianchi ti si sciolgono in bocca!
    @iana: già...infatti sono stati spazzolati! ^_^!!

    RispondiElimina
  6. i biscotti con il miele sono buonissimi, ho anche io una ricetta simile, ma quando li faccio durano un giorno si e no :DDDDDD
    A presto ;)

    RispondiElimina
  7. non so che scegliere tra questi biscottini e la torta di sotto..:)bravissima..:)

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...