A me personalmente piacciono molto anche se la prima volta che li ho fatti non ho amato particolarmente il sapore del burro che assieme a quello della panna mi dava una sensazione troppo pesante, eccessivamente burrosa.
Ho cercato quindi di modificare la ricetta rendendola un po' più leggera anche se per i miei gusti potrei ridurre ancora di più il burro...
Biscolatte Reloaded
Ingredienti:
485 gr di farina 00
200 gr di zucchero
170 gr di burro
50 gr di latte
un uovo ed un tuorlo
2 cucchiaini di miele
4 gr di lievito chimico
i semini di una bacca di vaniglia
Preparazione:
Lasciare ammorbidire bene il burro e lavorarlo in una ciotola capiente a crema con l'aiuto di una spatola, poi aggiungere lo zucchero ed i semini di vaniglia. Lavorare bene il tutto quindi aggiungere il latte (parzialmente scremato), l'uovo, il tuorlo ed i cucchiaini di miele. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungere la farina setacciata con il lievito. Lavorare finchè è possibile con il cucchiaio di legno poi rovesciare il composto sulla spianatoia e lavorarlo brevemente a mano. Formare un panetto ed avvolgerlo nella paellicola per poi metterlo in frigo almeno per un'ora (meglio tutta la notte).
Stendere l'impasto bello freddo, aiutandosi con un po' di farina sulla tavola per non farlo attaccare e ritagliare i biscotti delle forme che preferite quindi posizionarli su una teglia ricoperta di carta forno e cuocerli a 180°, forno caldo, fino a doratura.