martedì 30 giugno 2009

Zhong guo 中国

Passo velocissimamente per darvi un annuncio! Finalmente dopo un lungo travaglio :-) abbiamo avuto la conferma! Si parte per la Cina dal 6 al 20 settembre prossimo! Viaggio nella Cina del nord nei siti dichiarati patrimonio culturale dell'umanità dall'Unesco! Posterò al più presto il programma del viaggio! Baci!

lunedì 29 giugno 2009

Muffins!

Uffi non riesco proprio a concentrarmi! E' tornato il caldo e se n'è andata la voglia di studiare. Con l'occasione della merenda (un pesca...sono a dietissima!) posto una ricetta perfetta per la merenda i mitici muffins alle gocce di cioccolato! Tutto è cominciato quando la mia mamma ha comprato i muffins confezionati del super...non si può dire che siano cattivi ma il contenuto di grassi e conservanti vari mi rende molto perplessa. E poi vuoi mettere? Per farli bastano 5 minuti più il tempo di cottura e si sporcano pochissime cose!
La ricetta è dello Spicchio d'aglio


Muffins con gocce di cioccolato


Ingredienti:
250gr di farina 00
1 bustina di lievito
100gr di zucchero
1 uovo
200 ml di latte
80ml d'olio di semi

80gr di gocce di cioccolato

Procedimento:
Dividere gli ingredienti secchi da quelli liquidi: ho setacciato la farina lo zucchero e il lievito in una ciotola, in un altra ho sbattuto l'uovo con il latte e l'olio. Ho versato il composto liquido in quello secco mischiando con un cucchiaio di legno finchè il composto non è risultato bello liscio. In ultimo ho incorporato le gocce di cioccolato fondente.
Ho imburrato e infarinato una teglia da 12 muffins e ho riempito gli stampini per 2/3. Ho messo in forno caldo a 180° per c
irca 15 min (vale la prova stecchino). Importante è lasciare un paio di minuti la teglia nel forno spento e poi tirarla fuori e togliere i muffins dagli stampini una volta freddi. Mio fratello se li sarebbe pappati tutti e ci ha aggiunto un tocco in più: ne ha aperto uno a metà e farcito con la nutella...se non è gola questa...


Girella alla nutella

Amanti della nutella e golosi fatevi avanti!! Vi presento una ricetta super goduriosa!!Girella di pasta biscotto bagnata al rum e cosparsa di nutella...una fetta tira l'altra!!!
Passiamo subito alla ricetta:


Girella alla nutella


Ingredienti:
75 gr di farina manitoba
75 gr di zucchero
4 uova (4 rossi e 3 albumi)
20 gr di burro

nutella
rum per bagnare

Procedimento:

Ho diviso i tuorli dagli albumi e li ho montati benissimo con lo zucchero fino a frali diventare spumosi (non si sentivano più i granelli di zucchero). Ho quindi incorporato delicatamente la farina con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto. Ho montato poi gli albumi a neve ben ferma con due cucchiaini di zucchero. Ho aggiunto al composto di tuorli zucchero e farina il burro fuso raffreddato e poi gli albumi mescolando sempre delicatamente dal basso verdo l'alto. In una teglia coperta di carta forno ho versato il composto livellandolo delicatamente per ottenere una forma regolare e di uguale spessore. Ho infornato a 180° (forno caldo) per non più di 7 minuti quindi ho sfornato coperto la pasta con un canovaccio pulito. Stando attenta a non scottarmi ho rovesciato la teglia e tolto delicatamente la carta da forno e arrotolato la pasta su se stessa . Il rotolo va fatto raffreddare compleatmente a temperatura ambiente.
Una volta freddo l'ho srotolato delicatamente e bagnato con il rum e ricoperto con tanta nutella. Ho riarrotolato e spolverizzato con lo zucchero a velo. Et voilà, buonissimo!


Eccolo qui, mi scuso per le foto non proprio bellissime ma vi prometto che migliorerò! Ah la ricetta è di reginette di cookaround!
Ora scappo che ho una montagna di libri che mi aspettano! Baci!

Con questo post partecipo alla raccolta di undici mesi e oltre


Salve a tutti!!!

Salve a tutti! Che emozione..IL MIO PRIMO POST!!!Devo ammettere che mi sento un po' impacciata...il mondo dei foodblog mi ha sempre affascinato molto e spero di essere all'altezza di poter portare avanti questa impresa, sempre tra un esame e l'altro...
BENE!Allora cominciamo! Come prima ricetta vorrei cominciare con un dolce (effetti i dolci sono le cose che preparo più frequentemente): la treccia con gocce di cioccolato!
La ricetta è della mitica Anna Moroni ho solo modificato la forma dei panini al cioccolato...il risultato è stato super, l'impasto è cresciuto tantissimo!
Treccia di pangoccioli


Ingredienti:
500 gr di farina 00
250gr latte
50gr zucchero
1 cubetto di lievito di birra (25gr)
1 uovo e un tuorlo
25 gr di burro
100 gr di gocce di cioccolato
un pizzico di sale

Procedimento:
In una ciotola ho messo mezzo chilo di farina. A parte ho sciolto il cubetto di lievito nel latte appena tiepido e ho aggiunto lo zucchero facendo sciogliere tutto bene. Ho unito il liquido ottenuto alla farina e ho cominciato ad impastare con le mani.Una volta che il latte è stato incorporato dalla farina ho aggiunto un uovo e un tuorlo precedentemente sbattuti e all fina il burro morbido. Ho continuato ad impastare ed ho aggiunto in ultimo le gocce di cioccolato fondente. Quando si è tutto ben amalgamato ho formato una palla e l'ho messa a lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio (al calducccio mi raccomando che il bimbo non deve prendere freddo!).
Dopo un'oretta e mezza l'impasto è lievitato tantissimo! L'ho sgonfiato e ho diviso l'impasto in due (ho ottenuto due trecce belle grandine con queste dosi) e ho fomato le trecce. Le ho spennellate con del latte e le ho lasciate rilievitare per una ventina di minuti. Infine le ho infornate per circa 25 minuti a 180° (forno ventilato) o comunque fino a doratura.




Eccola qua la mia trecciona! Si conserva per 3-4 giorni, indurisce un po' certo ma con una scaldatina ritrova tutta la sua morbidezza e sofficità!
Qui eccoli nella versione pangocciolo!