lunedì 29 giugno 2009

Salve a tutti!!!

Salve a tutti! Che emozione..IL MIO PRIMO POST!!!Devo ammettere che mi sento un po' impacciata...il mondo dei foodblog mi ha sempre affascinato molto e spero di essere all'altezza di poter portare avanti questa impresa, sempre tra un esame e l'altro...
BENE!Allora cominciamo! Come prima ricetta vorrei cominciare con un dolce (effetti i dolci sono le cose che preparo più frequentemente): la treccia con gocce di cioccolato!
La ricetta è della mitica Anna Moroni ho solo modificato la forma dei panini al cioccolato...il risultato è stato super, l'impasto è cresciuto tantissimo!
Treccia di pangoccioli


Ingredienti:
500 gr di farina 00
250gr latte
50gr zucchero
1 cubetto di lievito di birra (25gr)
1 uovo e un tuorlo
25 gr di burro
100 gr di gocce di cioccolato
un pizzico di sale

Procedimento:
In una ciotola ho messo mezzo chilo di farina. A parte ho sciolto il cubetto di lievito nel latte appena tiepido e ho aggiunto lo zucchero facendo sciogliere tutto bene. Ho unito il liquido ottenuto alla farina e ho cominciato ad impastare con le mani.Una volta che il latte è stato incorporato dalla farina ho aggiunto un uovo e un tuorlo precedentemente sbattuti e all fina il burro morbido. Ho continuato ad impastare ed ho aggiunto in ultimo le gocce di cioccolato fondente. Quando si è tutto ben amalgamato ho formato una palla e l'ho messa a lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio (al calducccio mi raccomando che il bimbo non deve prendere freddo!).
Dopo un'oretta e mezza l'impasto è lievitato tantissimo! L'ho sgonfiato e ho diviso l'impasto in due (ho ottenuto due trecce belle grandine con queste dosi) e ho fomato le trecce. Le ho spennellate con del latte e le ho lasciate rilievitare per una ventina di minuti. Infine le ho infornate per circa 25 minuti a 180° (forno ventilato) o comunque fino a doratura.




Eccola qua la mia trecciona! Si conserva per 3-4 giorni, indurisce un po' certo ma con una scaldatina ritrova tutta la sua morbidezza e sofficità!
Qui eccoli nella versione pangocciolo!


2 commenti:

  1. Benvenuta nel mondo dei foodblog!
    Sarai sicuramente all'altezza, la tua prima ricetta è già una bella garanzia e anche le altre mi piacciono, brava!

    RispondiElimina
  2. @Tania:Grazie!Sei gentilissima!Un bacione!

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...