sabato 17 ottobre 2009

World Bread day in ritardo!!!


 Purtroppo ieri non ho fatto in tempo ad impastare, ma ci tengo a partecipare anche io a questa giornata del pane fatto in casa! Stamattina appena alzata ho fatto questo pane, molto semplice ma che abbiamo mangiato di gran gusto a pranzo...ne è rimasto solo un culetto!!
E' un pane morbido all'interno con una crosta molto croccante all'esterno che non richiede molto tempo per la lievitazione e la cottura...ho cominciato a lavorare alle 10 di mattina e per l'una e mezza era pronto!!


Pane semplice semplice


Ingredienti:
400 gr di farina 0
15 gr di lievito di birra fresco
acqua tiepida quanto basta 
sale 
un cucchiaio d'olio


Procedimento:
Fare una fontata al centro della spianatoia con la farina e sbriciolarvi al centro il lievito. Versarvi un po' d' acqua tiepida sciogliendo il levito ed incorporando un po' di farina. A questo punto possiamo aggiungere un cucchiaino di sale, un cucchiaio d'olio e tanta acua tiepida fino ad ottenere un impasto morbido ma no appiccicoso. Lavrarlo a lungo anche battendolo sulla spianatoia e metterlo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola trasparente per un'oretta e mezza. Una vilta lievitato sgonfiarlo, dare un giro di pieghe del tipo 2 e formare una treccia. Rimettere a lievitar eper circa 40 minuti. Accendere il forno al massimo e poco prima di infornare mettere nel forno una pentolina con dell'acqua bollente nel forno per creare un'atmosfera umida. Cuocere il pane a 250° per circa 45 minuti. Una volta cotto farlo raffreddare completamente prima di tagliarlo e buon pane a tutti!!!



3 commenti:

  1. Io non ci sono riuscita ... e mi consolo con i vostri esperimenti :-) Buon week end

    RispondiElimina
  2. per mia scelta non partecipo alle raccolte...buonissimo questo pane...ti è riuscito benissimo!

    RispondiElimina
  3. complimenti ti è venuto molto bene si vede anche dalle foto interne

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...