martedì 27 ottobre 2009

Un bacio a tutti!

E' da un po' che non scrivo più sul mio amato blogghino. Tra lezioni, attività corale e tutto il resto ho ben poco tempo da dedicargli, ma un angolino per cucinare lo trovo sempre...quest'angolino si trova il sabato mattina, quando con calma mi metto nella mia amata cucina e realizzo qualche ricetta. 
Questo sabato volevo regalarmi un dolcetto... Tra le dolcezze ho scelto una delle mie preferite: i baci di dama. La ricetta l'ho presa dal sempre affidabile gennarino e l'ho modificata con una variante al cacao. Sono dei dolcetti meravigliosi: un guscio di biscotto alla nocciola che racchiude uno strato di cioccolata fondente...uno tira l'altro insomma!

Baci di dama


Ingredienti:
200 gr di farina di nocciole
200 + 20 gr di farina 00
200 gr di zucchero
200 gr di burro
20 gr di cacao amaro
150 gr di cioccolato fondente

Procedimento:
Mettere nel mixer la farina di nocciole, i  200 gr di zucchero e frullare il tutto per rendere le polveri più fini. Aggiungere poi i 200 gr di farina 00 e continuare a frullare per un po'. Dividete quindi il composto a metà (saranno 300 gr da una parte e 300 dall'altra) e ad una parte aggiungere il cacao, all'altra i rimanenti 20 gr di farina setacciata. Aggiungere quindi a ciascuna parte 100 gr di burro a pezzetti . Lavorare il composto velocemente fino a formare una palla. Mettere quindi a riposare in frigo per almeno mezz'ora. Trascorsa la mezz'ora tirare fuori i composti dal frigo e formare tante palline (piccole) che andranno messe su una teglia coperta da carta forno. Infornate a 160° per circa 20 minuti (nella ricetta ce ne volevano 15 ma il mio forno impiega più tempo a cuocere). Sfornare e far raffreddare per bene. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Prendere due palline, che con la cottura dsi saranno allargate, ed unirle con mezzo cucchiaino circa di cioccolata fondente. Disporle in piedi su un vassoio e metterle in frigo per almeno 25 minuti.
Vi assicuro che sono una goduria...un bacione a tutti!


6 commenti:

  1. WOW complimenti sembrano originali!!!!!! proprio dei baci da pasticceria!!!

    RispondiElimina
  2. Beh, ma quando trovi il tempo fai meraviglie!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro questi biscottini, quindi un bacio lo accetto molto volentieri!

    RispondiElimina
  4. @Gaijina: prova prova!non sono nemmeno difficili da fare...una vera delizia!
    @Federica e Iana: GRazie mille!
    @Milla: allora tanti baci per te!!

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...