martedì 29 settembre 2009

Venite a fare merenda da me?

Sto riprendendo un po' a fatica la vita normale: l'inizio dell'università è alle porte così come l'inizio di attività del coro (quest'anno sono pure nel direttivo...doppio lavoro!). 
Non potrà mancare nemmeno la mia quotidiana puntatina in palestra...(devo assolutamente riprendere ad arrampicare sennò mi ritroverò di dimensioni enormi!!) quindi tra studio canto e sport non avrò molto tempo da dedicare alla cucina ma vi assicuro che appena avrò occasione lo farò! Oggi pomeriggio la mia sorellina; che non mangia marmellata, mi ha chiesto di prepararle qualcosina per la colazione e la merenda...ci ho pensato un po' su...e tac! Muffins! Non avendo le gocce di cioccolato li ho fatti variegati al cacao...volevo metterci dei pezzetti di frutta ma la signorina non gradisce nemmeno quelli...quindi pazienza!

Muffins variegati al cacao





Ingredienti:
250 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato più un cucchiaio 
1 bustina di lievito
un uovo
80 ml di olio di semi
200 ml di latte parzialmente scremato
un cucchiaio e mezzo di cacao amaro


Procedimento:
In una ciotola setacciare la farina con il lievito ed aggiungervi lo zucchero. In un'altra ciotola mescolare l'uovo con l'olio e i latte. Unire i due composti e mescolare velocemente con un cucchiaio. Dividere il composto ottenuto a metà e ad una unirvi il cacao ed il cucchiaio di zucchero. Ungere leggermente lo stampo da muffins. Mettere un cucchaio di impasto bianco ed uno nero in ciascuno stampino ed infornare a 180°. Per la cottura vale la prova stecchino. Sfornare, far raffreddare e...buona merenda a tutti!!

3 commenti:

  1. Mi prenoto volentieri per la merenda, sono muffinsdipendente!!In bocca al lupo per l'università!

    RispondiElimina
  2. @Milla:crepi!domani comincio...
    @FEderica:voglio essere magnanima...ti aggiungo anche una fetta di torta al cioccolato!

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...