giovedì 24 settembre 2009

Di nuovo a casa...profumo d'autunno

Rieccomi qui...il mio fantastico viaggio è terminato e per ora è mia compagna costante la nostalgia per quel grande paese che è la Cina. 
Un paese ricco di contraddizioni, con le sue regole che bisogna conoscere per poterlo apprezzare...ho visitato posti splendidi che difficilmente potrò dimenticare ed ho avuto dei compagni di viaggio fantastici che hanno reso il viaggio ancora più speciale. 
Ritorno..sembra uno scherzo con un altro cake; sembra ormai un must della mia cucina...perdonatemi....
Ho avuto qualche difficoltà nel ritorno al consumo di latte e carboidrati e soprattutto nell'impugnare le posate...mi ero abituata alle bacchette ed ho suscitato l'iralità dei miei familiari, conclusione: ho mangiato con le bacchette per un paio di giorni!!!
Oggi avevo voglia di preparare un dolce per la mia famiglia e i dolci che preferisco sono quelli da colazione...non amo le torte troppo elaborate o troppo pesanti...
Ho inventato il cake di sana pianta e non credevo che superasse la prova assaggio, invece...mio fratello ci si è fiondato!


Cake alla nocciola con scaglie di cioccolato fondente


Ingredienti: 
2 uova
8 cucchiai di zucchero
3 cucchiai colmi di pralinato
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di fecola di patate
11 cucchiai di farina
1 bustina di lievito

nocciole tostate
100 gr di cioccolato fondente


Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero finchè non diventano gonfie. Aggiungere quindi il pralinato ed il latte. Incorporare con la fecola ed il lievito a più riprese fino a raggiungere la consistenza voluta. A parte prendere una manciata di nocciole tostate e tritarle grossolanamente assieme al cioccolato fondente. Aggiungere il trito al composto e mescolare con un cucchiaio. Mettere quindi il tutto in uno stampo da plum cake imburrato ed infarinato ed infornare a 180° (forno caldo) fino a cottura. Come al solito vale la prova stecchino.


PS:Grande notizia!!Lo sbattitore elettrico si è rotto!!E anche il frullatore!!! Ora ho un nuovo sbattitore elettrico che è una meraviglia, per il frullatore siamo ancora in attesa!!!

3 commenti:

  1. Concordo: niente torte elaborate o troppo pesanti. Questa tua mi sembra l'ideale per merenda e colazione: soffice, profumata e... con il cioccolato! Una bella invenzione: brava! Una curiosità: ma hai mangiato con le bacchette pure questa? A presto

    RispondiElimina
  2. Bentornata!! i cake sono sempre graditi, almeno a casa mia soprattutto se sono golosi come questo :-))

    RispondiElimina
  3. scusa, cosa intendi per pralinato??? Grazie Anna

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...