venerdì 22 gennaio 2010

Quadro d'autore...a modo mio...

Vi voglio fare vedere un tentativo di imitazione della favolosa torta di Luca Montersino "Quadro d'autore".
L'ho fatta in fretta e furia il 2 gennaio un compleanno...esteticamente è veramente brutta, tutta colpa della gelatina....comunque era davvero buonissima...
E' una torta molto leggera e fresca (non ce la potevo fare a preparare qualcosa di pesante dopo il primo dell'anno) ed è stata davvero molto apprezzata dalla festeggiata che di solito non ama i dolci!!!!



IngredientI per la chantilly al limone:
800 gr di panna fresca
600 gr di crema pasticcera (io ho fatto una dose da 3 tuorli e me ne è avanzata un pochina)
15 gr di colla di pesce in fogli
20 gr di buccia di limone
20 gr di limoncello

Per la gelè ai frutti di bosco:
300 gr di frutti di bosco
90 gr di zucchero
7 gr di gelatina in fogli

Per la bagna:
200 gr d'acqua
200 gr di sciroppo di zucchero (60 gr d'acqua e 140 di zucchero fatto bollire per qualche minuto)
50 gr di limoncello

frutta fresca a piacere ed un piccolo pan di spagna
40 gr di gelatina neutra (eccolo lì l'ingrediente dello scandalo!!!)

Ho preparato innanzitutto la chantilly:
Ammollare la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Montare la panna in una ciotola ben fredda. Riscaldare una piccola parte di crema in una ciotola. Una volta leggermente calda sciogliervi la gelatina ben strizzata, aggiungere il limoncello e la scorza di limone. Unire il resto della crema e poi la panna un po' alla volta mescolando dal basso verso l'alto. Mettere tutto in frigo.
Per la gelè:
Frullare con il minipimer 300 gr di frutti di bosco (io li ho passati anche al setaccio..odio i semini). Ammollare i fogli di gelatina per una decina di minuti. Riscaldare un parte di polpa di frutta e sciogliere la gelatina ben strizzata poi unire il resto della polpa.

Ora viene il bello:
prendere un foglio di acetato e appoggiarlo su una teglia (io ho usato un vassoio per torta) porvi sopra un anello per torte (sapete cosa ho usato?? la cerniera dello stampo a cerniera...credo che anche questo abbia pregiudicato l'aspetto della torta). Tagliare la frutta fresca a piacere e disporla all'interno dell'anello sul foglio di acetato (la torta è montata al contrario). Riempire un sac a poche (nel mio caso: un sacchetto per il congelatore ) con metà della chantilly e ricoprire la frutta con un bello strato di crema. Versarvi sopra la gelè ai frutti di bosco e mettere tutto in congelatore per una decina di minuti, nel frattempo preparare la bagna e tagliare a fette di circa 2 cm il pan di spagna. Tirare fuori la torta dal freezer e ricoprire la gelè ormai solida con la rimanente crema. Chiudere il tutto con le fette di pan di spagna e bagnarle con la bagna (scusate il gioco di parole). Mettere tutto in congelatore per almeno 4 ore.
Una volta decongelata toglierla dall'anello e rovesciarla.
Il maestro pasticcere consiglia di gelatinarla con la gelatina a freddo...ecco se non l'avete...non gelatinatela per niente! Io avevo solo la gelatina per torte che si deve portare ad ebollizione....ora non potevo certo mettere la gelatina calda sulla torta congelata...allora ho aspettato che si raffreddasse e l'ho messa sulla superficie della torta creand quegli orribili grumi che ci sono in foto....


8 commenti:

  1. a me sembra bella!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. meravigliosamente golosa questa torta!!!mi piace davvero tanto quanto quella di montersino!!baci imma

    RispondiElimina
  3. che splendida questa torta!! golosissima!! complimenti!

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa torta! Complimenti Sofy!

    RispondiElimina
  5. Ne è avanzata una fetta per me ?!?!??
    Hai davvero un bel blog, mi vieni a trovare su http://ifeelfood.blogspot.com/ ?? Mi piacerebbe averti tra i miei sostenitori e anche una tua opinione...sai sono proprio agli inizi !
    Ciao e grazie,
    Sara

    RispondiElimina
  6. @iana, imma, federica. angela: grazie mille!!era davvero golosissima!!
    @Fataricotta: anche io ho iniziato da poco (il mio blog non ha nemmeno un anno...)vedrai che dopo un po' ti ci affezioni: diventa come un cantuccio dove riversare le tue passioni!!

    RispondiElimina
  7. Mi viene in mente, mia sorella, che aveva portato una torta simile (almeno così sembrava)per un pranzo, senonchè, nel viaggio in macchina le si è ribaltata. La povera torta era inguardabile! Ma quanto era buona! :DDDD
    La tua è bellissima!

    RispondiElimina
  8. deliziosa è dire poco !! l'ho vista anche io quella puntata ma non ho ancora avuto il coraggio di cimentarmici !! ho scoperto grazie a quella puntata che congelando le torte è più facile decorarle etc...non ci avevo mai pensato fino ad ora ! adoro quell'uomo!! xD

    sei bravissima !! un bacione !

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...