mercoledì 6 gennaio 2010

I biscotti della Befana!!!

Un passaggio brevissimo per postare i biscotti ufficiali della Befana! Fin da quando io e i miei fratelli eravamo piccoli la mattina del 6 gennaio quando ci svegliavamo trovavamo la tavola imbandita con questi bellissimi biscotti che la Befana aveva preparato proprio per noi. Da lì scattava la caccia alla calza accompagnata sempre da una letterina con cui la Befana ci diceva di dover essere più buoni e ci faceva notare i nostri difetti. Poi un giorno quando siamo cresciuti, la Befana oltre ai suoi meravigliosi biscotti mi ha lasciato un foglietto un po' sbruciacchiato con una lista degli ingredienti. Ed oggi è la giornata ideale per mettersi a fare questi biscotti per averli pronti in tavola domani mattina.
Sono molto leggeri e non eccessivamente dolci, proprio quello che ci vuole dopo i bagordi natalizi!! Io posto la ricetta che la cara vecchina a cavallo di una vecchia scopa ha deciso di regalarmi...

I biscotti della Befana




Sul foglietto stropicciato ci son scritti gli ingredienti: prendi 100 gr di burro e aspetta per farlo diventare morbido morbido poi mescola col burro 200 gr di zucchero e fai una bella cremina. Ora aggiungi due ovette, una ad una e due tazzine da caffè di latte. Continua a mescolare e prendi un po' di liquore all'anice e aggiungine una stilletta al composto assieme alla buccia grattugiata del limone. Prendi un cucchiaino di lievito bello colmo ed aggiungilo a mezzo chilo di farina. Unisci le polveri pian piano al composto finchè non attacca quasi più. deve essere bello morbido ma non appiccicoso. Mettilo a riposare nel frigo per un po' poi standilo e fai le formine che vuoi. Cuocile in forno a medio calore finchè non si dorano ai bordi ma al centro devono essere bianchi. Falli raffreddare e solo ora li puoi mangiare!! Fai la brava bambina un bacio dalla cara Vecchina.

2 commenti:

  1. ciao carissima!! che belli!! facili, veloci e deliziosi!

    RispondiElimina
  2. mamma mia i biscottini che meraviglia!!! Anch'io
    li ho fatti per la befana... altro che diete!!!! bacioni

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...