domenica 17 gennaio 2010

Le gelatine agli agrumi

L'idea delle gelatine da una parte non mi ha mai ispirato molto...sarà per il loro aspetto tremolante... Mi hanno sempre dato l'idea di qualcosa di viscido...un blob insomma.
Da un'altra parte mi ha attirava anche il loro colore e la loro leggerezza quasi impalpabile...ieri alla fine mi sono decisa. Avevo in mente una gelatina all'arancia ma ne avevo solo una in frigo, così è nata la gelatina agli agrumi: un'arancia, un limone e un paio di mandarini ed il gioco è fatto!
Ho avuto anche il coraggio di assaggiarla e, incredibile, mi è piaciuta! E anche tanto!
Il procedimento è elementare, ci ho messo davvero 5 minuti a farla!!

Gelatina agli agrumi




Ingredienti:
350 ml di succo filtrato (arancia-limone-mandarini)
70 gr di zucchero semolato
6 gr di gelatina in fogli

Preparazione:
Mettere in ammollo la gelatina nell'acqua fredda. In un pentolino, portare ad ebollizione metà del succo ottenuto con lo zucchero. Una volta raggiunto il bollore spegnere il fuoco ed aggiungere il rimanente succo d'arancia  e la gelatina ben strizzata. Mescolare con un cucchiaio ed eliminare la schiuma che si formerà in superficie. Versare in uno stampo o in stampii monoporzione e porre in frigo e rassodare per circa 4 ore (io l'ho messa in freezer per un paio d'ore e poi l'ho tenuta in frigo).
Si può tagliare a cubetti e rotolarla nello zucchero semolato per fare delle piccole porzioni, oppure usare uno stampo più grande e decorare la gelatina con della frutta e servire tagliata a fette.

2 commenti:

  1. Che meraviglia!Mi viene voglia di rifarle...la mia prima volta è stata un disastro(erano delle gelees all'ananas...mi sono venute abominevoli direi^^)

    RispondiElimina
  2. Bellissimaa la gelatina e che vogliaaaa. Tempo fa l'avevo fatta all'arancia per una mousse all'arancia, facendo uno strato di gelatina uno di mousse e uno di salsa di fragole...mamma mia non mi ci fare ripensare che mo quasi quasi la faccio di mandarini con la tua ricetta.
    Brava te la copio
    Baciotti, Laura

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...