Ho una bella domanda: è normale sentire addosso il peso delle responsabilità che crescono?
Mi rendo conto che crescendo sto diventando sempre più riflessiva da impulsiva e decisa che ero...
Per la festa in famiglia del mio compleanno non potevo non farmi la torta?
L'idea mi è nata guardando il fantastico blog di Adriano , il maestro, e di Paoletta , le sue ricette sono una garanzia, ed ho deciso di fondere due preparazioni. Ho rubato la frolla al cacao di Adriano e l'idea della crostata con composta di mele di Paoletta. Al posto delle mele...pere. Quindi che Crostata ala cacao con composta di pere sia!
Crostata al cacao con composta di pere
Ingredienti per la frolla al cacao di Adriano:
180 gr di farino 00
30 gr di fecola di patate
40 gr di cacao amaro
150 gr di burro
100 gr di zucchero a velo (non ne avevo e ho usato il semolato)
1 uovo
1 pizzico di sale
Setacciare la farina con la fecola ed il cacao amaro e disporre a fontana sulla spianatoia. Tagliare il burro freddo a pezzetti ed incorporandolo alla farina usando la punta delle dita. Dovrete ottenere una consistenza tipo sabbia umida. A questo punto aggiungere lo zucchero e l'uovo impastando rapidamente fino a formare una palla che metterete a raffreddare in frigo.
Per la composta di pere:
5 pere medio-grandi
80 gr di zucchero semolato
cannella a piacere
brandy all'arancia (trovo che questo liquore con le pere ci stia benissimo)
2 cucchiai di marmellata di mele cotogne
Sbucciare le pere e tagliarle a tocchetti. Metterle in un tegame con lo zucchero e la cannella e far andare a fuoco medio coperte finchè non s' ammorbidiscono. A questo punto aggiungere il liquore a piacere e continuare a cuocere per circa mezz'ora finchè le pere non si disfano. Alla fine togliere il coperchio e lasciar caramellare. Passare il tutto al minipimer ed aggiungervi i due cucchiai di marmellata.
Montaggio:
Stendere la frolla al cacao e ricoprire uno stampo da 28 cm. Rimettere in frigo per tuttoil tempo della preparazione della composta. Una volta che la composta si è raffreddata versarla nel guscio di frolla . Tagliare a fette sottili una pera e ricoprire completamente la composta. Fate i giri serrati perchè le pere tendono a restringere al momento della cottura. Spennellare di burro fuso le fettine di pera ed infornare nel ripiando più basso a 200° (forno caldo) per 10 minuti, poi abbassare a 180° e continuare per circa 45 minuti. Ogni tanto spennellare le pere di burro fuso e se si scuriscono troppo coprire la crostata con un foglio di alluminio. All'ultimo spolverare di zucchero semolato e lasciar caramellare. Lasciar raffreddare e gustare!
La prova assaggio sarà oggi a pranzo...speriamo bene!