giovedì 3 gennaio 2013

Primo post del 2013...Eat Parade!

Buon anno cari e care bloggers e lettori (pochi ma buoni)!!
Avete festeggiato, mangiato, ballato, cantato e dato un bel calcio al 2012? Dove siete stati? Famiglia, con gli amici, immersi in piazze super affollate, dall'altra parte del mondo?
Dal canto mio ho passato un capodanno tranquillo, con gli amici al calore del fuoco scoppiettante con una bella cena ed un grosso sospirone di sollievo alla mezzanotte. Il 2012 se n'è andato spero portandosi via tanta negatività. Ora, piena di speranze per questo 2013 riparto!
Riparto con una raccolta, quella proposta da Serena Mazzieri, Eat parade!

Eat Parade 2012

La mia ricetta più cliccata è stata la mia Girella alla crema di cacao e nocciole...golosissima direi, un dolce che va sempre a ruba oltre che di una facilità estrema...vi copio qui la ricetta che si presta ovviamente ad una miriade di varianti. Buon 2013 in dolcezza!!

Ingredienti:
75 gr di farina manitoba
75 gr di zucchero
4 uova (4 rossi e 3 albumi)
20 gr di burro
nutella
rum per bagnare

Procedimento:
Ho diviso i tuorli dagli albumi e li ho montati benissimo con lo zucchero fino a frali diventare spumosi (non si sentivano più i granelli di zucchero). Ho quindi incorporato delicatamente la farina con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto. Ho montato poi gli albumi a neve ben ferma con due cucchiaini di zucchero. Ho aggiunto al composto di tuorli zucchero e farina il burro fuso raffreddato e poi gli albumi mescolando sempre delicatamente dal basso verdo l'alto. In una teglia coperta di carta forno ho versato il composto livellandolo delicatamente per ottenere una forma regolare e di uguale spessore. Ho infornato a 180° (forno caldo) per non più di 7 minuti quindi ho sfornato coperto la pasta con un canovaccio pulito. Stando attenta a non scottarmi ho rovesciato la teglia e tolto delicatamente la carta da forno e arrotolato la pasta su se stessa . Il rotolo va fatto raffreddare compleatmente a temperatura ambiente.
Una volta freddo l'ho srotolato delicatamente e bagnato con il rum e ricoperto con tanta nutella. Ho riarrotolato e spolverizzato con lo zucchero a velo. Et voilà, buonissimo!

11 commenti:

  1. te credo che è stata la più cliccata ! il tuo rotolo è perfetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!!!in effetti ogni volta che lo faccio sparisce!!!un bacione e grazie di essermi passata a trovare!!

      Elimina
  2. Ciao, grazie per aver partecipato con questa delizia...dovresti però aggiungere il banner della raccolta anche nel post...Io intanto la inserisco nella lista...a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto!!:-) complimenti ancora per l'idea della raccolta!

      Elimina
  3. Ciao Sofy, sono passata qui per caso ... e mi unisco ai pochi ma buoni !!! Tanti auguri per questo 2013!!! Se ti va di conoscermi http://architettandoincucina.blogspot.it/ ... passa quando vuoi!!! Un bacione e felice di aver fatto la tua conoscenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero di esserti unita ai lettori!!! Il tuo blog e' davvero carino!!ti copiero, qualche ricettuzza!a presto!

      Elimina
  4. Ho scoperto il tuo bloig propio grazie a questa raccolta!!! ti sueguo subito con molto piacere a prestoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie!,a presto e buona epifania!!

      Elimina
  5. un classico che non tramonta mai!! Buonissimo!!

    RispondiElimina
  6. Ciao il pdf della mia raccolta è pronto, passa a scaricarlo!!

    RispondiElimina
  7. Un passapremio è stato assegnato per te sul mio blog, passa a prenderlo! Mi hai fatto venire una fame con queste ricette. Io me la cavavo con il salame di cioccolata ma questa girella promette benissimo!

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...