giovedì 22 novembre 2012

La declinazione dell'insalata

Aahhh le declinazioni...ricordi liceali che affiorano. Tra il greco ed il latino quelle greche erano sicuramente le peggiori, quelle latine alla fine a parte la famigerata terza declinazione erano anche facilmente memorizzabili. Di sicuro per chiunque abbia studiato un po' di latino o di greco, il ricordo delle declinazioni di associa ad una specie di rituale associabile in un certo senso alla ripetizione initerrotta delle litanie o di preghiere che non si conoscevano più di tanto a memoria. Così capitava che nella ripetizione dalla prima alla quinta, differenziando tra maschile, femminile, neutro, singolare, plurale, duale (ma ve lo ricordate il DUALE?? simpaticissimo...anche perchè assomigliava o era uguale a molti altri casi della declinazione se non ricordo male), capitava che le lettere si scambiassero e si creassero casi improbabili ed inesistenti un datablativo, un accugenitivo che creavano l'ilarità generale ed una bella iniezione di allegria in classe, se eri abbastanza sfortunato da creare il nuovo caso-ibrido durante l'interrogazione, o a casa, sfidando la pazienza di tutti i tuoi familiari.
Allegria sì, un po' come l'insalata. Anche lei si presta all'ibridazione, in un certo qual modo può essere declinata e spesso la sperimentazione, viene accettata di buon grado...al contrario di quelle sul greco e latino.

Eccone qualche esempio:
  • Feta e scaglie di grana: Prendete della valeriana a piacere, della pera a tocchetti, un gambo di sedano, feta sbriciolata, 2 o 3 noci (io avevo anacardi  ci stavano benissimo!), feta sbriciolata scaglie di grana e condite il tutto con una girata d'olio e aceto balsamico.
  • Bresaola e robiola: Rucola/valeriana/radicchio o l'insalata mista che preferite spezzattateci dentro 6-7 fette di bresaola e unite un paio di cucchiaiate di robiola avendo cura di mescolare bene bene per formare una bella cremina, volndo con l'aggiunta di un po' di olio.
  • Sgombro: Ideale dopo una bella corsa per rentegrare le proteine. Allora si prende un bel gambo di sedano, di pomodorini, carote tagliate a julienne (o tagliate come vi pare...) insalata croccantina ed una bella scatoletta di sgombro sott'olio o al naturale spezzettato. Condite con sale, olio, aceto balsamico.
  • Tonno e philadelphia: Alla solita base di insalatina mista unite un po' di sedano, pomodorini, cetriolo, olive verdi, una scatolettina di tonno e mantecate il tutto con del formaggio philadelphia aggiungendo se vi piace un po' di origano ed olio extra vergine d'oliva.
  • Uova sode: Si prendono una o due uova sode tagliate piccoline e sui aggiungono a dell'insalatina novella con l'aggiunta di qualche pomodoro e si condisce il tutto con una bella girata d'olio ed una grattatina di pepe. (Io ci vedrei bene anche qualche alicetta: una simil niçoise direi...)
Ed ora declinate anche voi....e Buona insalatona a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti e commentini per me...