lunedì 18 giugno 2012

A volte ritornano

A volte ritornano


Quasi due anni dall'ultimo post. 
Il tempo è passato e le esperienze si sono moltiplicate, positive e negative. Ho lasciato la cucina un po' in disparte, ho concluso il mio percorso di laurea triennale e ne ho iniziato un altro, cambiando università, città così come tante aspettative che avevo. Mi sento cresciuta in un certo senso, si comincia a nutrire una consapevolezza di sè diversa, si prende coscienza dei propri limiti e si avverte la necessità di doversi amare per come si è, con i propri pregi ed i propri difetti. 
Ma a volte quello che si è lasciato da parte ritorna: come la piacevole sensazione di affondare le dita in un impasto morbido e creare qualcosa di diverso, di buono. 
Da qui nascono questi frollini: di una semplicità estrema ed adatti per chi soffre di allergire o intolleranze. Farina di riso, cocco rapè ed altri pochissimi ingredienti conferiscono a questi biscotti leggerezza e croccantezza: il profumino che si spargeva ha fatto sì che la metà dei biscotti si volatilizzassero mezz'ora dopo essere usciti dal forno!
Beh cos'altro dire...provateli e fatemi sapere che ne pensate!

Frollini di riso e cocco

200 gr di farina di riso
50 gr di cocco rapè
60 gr di margarina senza grassi idrogenati
4 cucchiai di zucchero
latte di soia q.b.

Unire in una ciotola la farina di riso, il cocco rapè, lo zucchero e mercolare le polveri insieme. Aggiungere la margarina ed iniziare ad impastare con la punta delle dita aggiungendo latte di soia finchè non si riesce ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso. 
Stendere l'impasto tra due fogli di carta forno allo spessore di mezzo centimetro, coppare ed informare a 180° finchè non saranno dorati sui bordi. Far raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia.

1 commento:

  1. Che buoni, adoro i biscotti di riso. In dispensa ne ho una confezione fino ad ora inutilizzata. Proverò a fare i tuoi biscottini. Intanto continuo a seguire il tuo blog per nuove idee. Se ti va passa anche da me.
    Francesca.
    http://inmysweetkitchen.blogspot.it/

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...