lunedì 1 febbraio 2010

Un dolce da leccarsi le dita!!

Attenzione!!Bomba cioccolatosa in arrivo!! eheheh paura eh?
Questa è la torta che ho fatto per il compleanno della mia sorellina...e a lei non piacciono i dolci con: crema pasticcera, marmellata, frutta...diciamo che il suo vero amore è il cioccolato...
Nel pensare ad una torta per lei mi sono ispirata ad un dolce di Luca Montersino e riducendo le dosi ho creato questa torta dalla consistenza di una mousse intervallata da una daquoise al cocco. Nonostante sia composta solo da due elementi non mi è sembrata semplicissima da fare ma, sarà stata la fortuna, è venuta che è una meraviglia!!
Buona e goduriosa da leccarsi le dita appunto!!
Di seguito la ricetta!!


Torta mousse al cioccolato fondente


Ingredienti (riporto le dosi di Montersino, io le ho diminuite un po'):
Per la daquoise al cocco:
400 gr di albumi
250 gr di zucchero semolato
375 gr di farina di cocco
275 gr di zucchero semolato
100 gr di farina 

Mettere gli albumi con la prima dose di zucchero in un pentolino e scaldateli girando continuamente fino ad una temperatura di circa 45° (io mi sono regolata così: ho sentito la temperatura con il dito...quando erano tiepidi ho tolto dal fuoco). Una volta tolti dal fuoco montare finchè non si ottiene un composto ben fermo.
Unire in una ciotola la farina di cocco, l'altra dose di zucchero e la farina e mescolarli molto bene tra loro. Aggiungere le polveri poco alla volta alla meringa mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
Su una teglia appoggiare un foglio di carta forno e disegnare dei cerchi del diametro desiderato, poi rovesciare il foglio in modo che si veda il disegno senza però che l'impasto vada a contatto con la matita.
Mettere il composto (che sarà molto appiccicoso) in un sac' a poche e partendo dal centro dei cerchi formare dei dischi con un movimento a spirale. Una volta t pronti i dischi infornare a 180° (forno caldo) per circa 8 minuti. 
Una volta cotti lasciare raffreddare e tenerli da parte per l'uso.
Per la mousse:
180 gr di zucchero semolato
75 gr di acqua
280 gr di tuorli
450 gr di cioccolato fondente 
60 gr di burro
750 gr di panna

In un pentolino versare l'acqua e lo zucchero e fare bollire fino ad arrivare ad una temperatura di circa 121°. Per vedere se si è alla temperatura giusta mettere in una ciotolina dell'acqua fredda, immergervi per qualche secondo le dita e prendere con le dita fredde una piccola parte di zucchero bollente, se rimane una pallina di consistenza vetrosa in mano, lo zucchero è pronto. Montare i tuorli fino a farli schiumare quinid aggiungere lo zucchero bollente continuando a montare finchè il composto non diventa bianco e spumoso.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde ed una volta sciolto aggiungervi il burro morbido e mescolare fino a farlo sciogliere. Una volta che il cioccolato si sarà intiepidito unirlo al composto di tuorli e zucchero mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Montare la panna ed unirla al cioccolato con i tuorli in due tempi sempre mescolando dal basso verso l'alto.

Montaggio:
io avevo preparato due dischi da 20 cm di diametro. Poggiare su un piatto l'anello per le torte alla crema e mettere sul fondo un disco di daquoise.Coprire con metà della mousse al cioccolato poi mettere il secondo disco di daquoise e completare con il resto della mousse. Lisciare bene la superficie e porre in congelatore per almeno 4 ore (io ce l'ho lasciata tutta la notte e parte del giorno successivo). Un paio d'ore prima di servirla togliere la torta dal congelatore, sformarla e cospargere tutta la superficie con farina di cocco. Metterla in frigo fino al momento di servirla.


Con questa ricetta partecipo al contest di Deliciously: DA LECCARSI LE DITA!!

14 commenti:

  1. wow! deve essere di una bonta' eccezionale!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa ricettaaaa. Ma una domandina, come mai congelatore e non frigo? Io al massimo arrivo a mezz'oretta di freezer quando mi serve ricoprirla...ma non bastava metterla tutta la notte in frigo? Una mia curiosità, per carità perchè ti è venuta davvero bene!!! Luca Montersino fa ricette stupende...ma hai il suo libro??
    Baciottiii,Laura

    RispondiElimina
  3. wow che meraviglia golosa!!! complimenti davvero brava! ce l'avessi io una sorella così!!
    baci!

    RispondiElimina
  4. Stupefacente! Altissima e morbidissima; una vera delizia

    RispondiElimina
  5. Non abbiamo paura di questa bomba strepitosa :-) Un spettacolo dove affondare!

    RispondiElimina
  6. @kjkj e imma: grazie mille!!
    @Farfallina: è la tecnica di montersino...si congela compleatamente la torta così si può prendere in mano per sformarla e decorarla, poi si fa scongelare in frigo...la temperatura adatta a cui servirla è di 4 gradi circa..
    @Federica: grazie fede...beh mi fa disperare perchè sono pochi i dolci che le piacciono...^_^!!
    @Barbara: grazie!!
    @dada: già il cucchiaino ci affonda che è un piacere!!

    RispondiElimina
  7. bellissima !!!! ne voglio una fettaaaaaaaaaa xD

    RispondiElimina
  8. Il connubio cocco e cioccolato ci intriga moltissimo!!! Mamma che spettacolo questo dolce, una fetta sarebbe perfetta anche a quest'ora!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. E no... E no... La bomba cioccolatosa a quest'ora è devastante! CHE DELIZIAAAA! Ho l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  10. spettacolare questa torta!!! altissima e golosissima!

    RispondiElimina
  11. EHI!!! ma com'è che non ha postato il mio commento????? vuoi dire che sono svenuta prima di schiacciare invio<?'' mah... cavolo di blogger!!!! beh poco da dire, avevo sbavato per mezz'ora alla visione di questa meraviglia!!!! cocco e cioccolato mi fa impazzire, poi questa è così cremosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!! sìsììsìsììs mi sa che sono proprio svenuta!!!!

    RispondiElimina
  12. @Sara: prendi prendi...lo sai che è avanzata???
    @manuela e silvia: è un classico si ma è spettacolare!!
    @Elisakitty: è devastante anche quando la prepari...era avanzata una coppettina di mousse...però è sparita subito...
    @Micaela: grazie mille!!
    @Gaijina: beh sono contenta di essere la causa dei tuoi svenimenti!! ^_^!!te ne manderei una fetta in volo!!

    RispondiElimina

Commenti e commentini per me...